I motori di ricerca sono solo il principio di ogni processo d’acquisto

Mi sto accorgendo che molti dei miei clienti e prospect sono convinti che essere posizionati su Google sia la panacea di ogni problema per il loro Business; a mio parere è una convinzione che con il passare del tempo è destinata a cambiare, alcuni imprenditori particolarmente attenti se ne sono già accorti.

Motori di Ricerca e Affari

Motori di Ricerca e Affari

In effetti come dargli torto, farsi trovare “primi su Google” non si può certo dire che sia una cattiva notizia, tuttavia rispetto a qualche anno fa posso garantirti che non è più la stessa cosa!

Perchè ?

Motori di ricerca e social media si sono intrecciati nel percorso d’acquisto che i consumatori prendono su Internet.

Una recente ricerca fatta dall’agenzia GroupM e comScore ha evidenziato che il comportamento dei consumatori è cambiato, adesso essi associano le loro decisioni di acquisto, ( lo studio è stato fatto nel settore dell’elettronica / telecomunicazioni e beni di consumo ) con la ricerca all’interno dei social media.
Vengono considerati social media: Blog, opinioni dei consumatori, YouTube, Twitter e Facebook…

La motivazione principale di questo “nuovo” trend comportamentale dei consumatori è quello di poter chiedere e/oppure leggere il parere di altre persone.

Senza che molti imprenditori se ne stiano accorgendo; Internet sta cambiando le persone e i consumi; in quello che da tempo viene chiamato dagli addetti ai lavori: Web 2.0 stanno nascendo i prosumer, ovvero i consumatori che producono contenuti spontanei e questi stanno diventando molto velocemente il fulcro dominante di un processo d’acquisto in cui le ricerche sui motori di ricerca sono diventate solo il principio di ogni processo d’acquisto.

Se sei un imprenditore ( grande o piccolo che tu sia ) smetti di parlare ai consumatori perchè essi vogliono essere ascoltati, crea un blog e una pagina della tua azienda su Facebook oppure un profilo Twitter per condividere con loro le vostre opinioni.

Se sei ben posizionato sui motori di ricerca oppure se ci stai pensando, magari attraverso una campagna Google AdWords, resisti alla tentazione di vendere subito a tutti i costi e piuttosto cerca di capire come costruire un sistema di comunicazione per dialogare con i tuoi visitatori, stai certo che alla fine i tuoi affari miglioreranno sensibilmente.

Alla prossima… se ti servono dei suggerimenti chiamami oppure visita il mio sito e apri una live chat com me.

Fabio Dell’Orto
Internet Strategist
www.fabiodellorto.com
info: info@fabiodellorto.com – 3332205868

Come fare business su Internet

Come Fare Business Sul Web

Come Fare Business Sul Web

La formula per fare business sul Internet è “molto semplice”; eccola:

Investimenti X Tempo X AttivitàSocialiRelazionali.

Continua…. torna presto a leggere questo blog.

Fabio Dell’Orto
Internet Strategist
www.fabiodellorto.com
info: info@fabiodellorto.com – 3332205868

Google Panda

Oggi ti propongo un articolo tipicamente SEO riguardante Google Panda, il più recente update algoritmico del motorone californiano; come nello spirito di questo Blog anche questo breve articolo è stato scritto con parole semplici per aiutare a capire anche gli utenti meno esperti quali si suppone potrebbero essere i lettori di Varesenews.

Google Panda

Google Panda

Google Panda segue Caffeine a cui ho dedicato alcuni posts in questo blog, l’ultimo dei quali un paio di settimane fa.

Questo algoritmo ha l’obiettivo di affinare i risultati di Caffeine la cui principale caratteristica è stata la capacità di aumentare il numero dei contenuti indicizzati grazie alla sua velocità di spiderizzazione.

Vediamo in che modo.

Dal 2009 avrai notato che le serp di Google ( serp = pagina dei risultati, acronimo di: Search Engine Results Page ) offrono contenuti freschissimi, a volte pubblicati pochi minuti prima; questo è  stato possibile grazie alla nuova varietà di pagine che gli spider sono in grado di identificare attraverso gli UGC (user-generated content CONTENUTI CREATI DAGLI UTENTI) generati con: Blog, Facebook, Twitter, Social Network…

Questa abbondante quantità di contenuti però ha generato degli evidenti problemi di qualità, se un tempo lo spam sul web era facilmente identificabile con l’avvento di Caffeine si sono complicate le cose; tant’è che Google ha dovuto trovare un sistema, o almeno ha cercato di farlo, per riconoscere i contenuti di qualità a cui dare maggiore visibilità.

Google Panda, sto semplificando naturalmente, è stato ideato a questo scopo.

Dalle mie parole evince che l’algoritmo penalizzerà tutti i Siti di scarsa qualità che si posizionavamo meglio di altri qualitativamente migliori.

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Google Places

A pochi giorni dal post intitolato Google Caffeine, dedicato al nuovo motore di ricerca di Google, torno a scrivere su Varesenews questa volta per spiegarti cos’è e come funziona Google Places.

Sei un commerciante ? Un ristoratore ? Un professionista ? Oppure hai una qualunque attività e sei interessato a farti pubblicità “gratuitamente” su Google ? Allora non perderti questo post con il quale imparerai le basi per farti trovare nelle primissime posizioni del motorone.

Google Places

Google Places

Google Places infatti fornisce la possibilità, anche ad un utente non esperto,  di ottimizzare il  posizionamento tra le mappe di Google e di acquisire visibilità locale nel momento in cui un navigatore fa una ricerca sul motore di ricerca, abbinando il genere di attività ricercato con quello della località; per esempio [ Gioielleria Varese ].

Cosa si deve fare per essere li ?

La procedura non è affatto difficile, prima di tutto per poter fruire del servizio è necessario avere un Google account, se non ne hai uno puoi crearlo visitando [ questa pagina ].
E’ molto semplice tuttavia se ti servisse aiuto chiamami utilizzando il pulsante di chiamata gratuita che trovi nel mio sito.

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Google Caffeine

Dopo 8 mesi torno a scrivere su questo blog con la promessa che mi impegnerò seriamente per mantenere una ragionevole frequenza d’aggiornamento; dedico questo post a tutti coloro che in questi mesi mi hanno scritto e contattato attraverso il mio sito per conoscermi e chiedermi aiuto.

Google Caffeine

Google Caffeine

Riparto da un post dedicato a Google Caffeine la “nuova” versione del motore di ricerca californiano introdotto progressivamente nella seconda parte dello scorso anno.

La sua stessa definizione  ” Google Caffeine ” ti dovrebbe far pensare che non si è trattato di un semplice aggiornamento algoritmico del motore di ricerca, ma di una vera e propria rivoluzione che ha provocato metaforicamente una vera e propria scossa a tutti gli specialisti che si occupano di SEO.

Google caffeine ha svecchiato sensibilmente il modo con cui Google giudicava i Siti Web adattando le nuove metriche di valutazione alle nuove, scusate il gioco di parole, varietà di contenuti che ci sono sulla rete.

Con Caffeine gli aggiornamenti dei risultati sono migliorati tangibilmente, adesso “il motorone” trova, indicizza e mostra i nuovi contenuti molto più velocemente, tant’è che tra i risultati sono apparsi contenuti in Live Search, di cui ti ” parlerò ” con un altro post.

Come mia abitudine non intendo tediarti con troppi tecnicismi, ai lettori di Varesenews che hanno un sito personale oppure che rappresenta la loro azienda, immagino che interesserà capire se e come renderlo friendly con Google Caffeine.

Velocità, questa è la parola magica per rendere il tuo sito performante; se Google si pone come suo obiettivo prioritario la velocità d’ indicizzazione dei contenuti, converrai con me che il tuo sito deve lasciarsi scansire velocemente.

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