Il viaggio dentro il mondo Whirlpool passa dal quartiere generale di Benton Harbor dove Kim Thompson traccia una breve storia della Company attraverso i brands e i mercati.
“Cent’anni fa iniziammo qui con un solo marchio, e da allora abbiamo fatto tantissima strada. Per anni l’azienda si focalizzò su un unico prodotto con rapporti con un unico cliente, la Sears. Il brand Whirlpool è nato nel 1948. Nel 1986 abbiamo acquistato KitchenAid, nell’89 Ignis e tra il 1990 e il Duemila ci siamo espansi in America Latina e Asia. Da allora siamo i primi a livello globale. Maytag, nel 2006, è l’ultima acquisizione”.
Whirlpool oggi, oltre Benton Harbor è presente a Sao Paulo (Brasile), Comerio (Europa), Gurgaon (India), Shanghai (China).
Il marchio conosciuto a livello mondiale, in 130 paesi, è Whirlpool, mentre KitchenAid è presente nelle Americhe e in Europa. Gladiator è diffuso negli Stati Uniti e in Oceania. Un marchio di prodotti per il garage. È nato dal gruppo di lavoro sull’innovazione per dare una risposta ad alcuni bisogni della casa.
A questi marchi si affiancano altri con diffusione locale. Inglis, Jenn-Air, Amana, Maytag negli Usa. Acros in Messico, Brastemp, Consul ed Eslabòn in America Latina. Ignis e Bauk necht in Europa.
Dal 1999 al 2009 sono stati dieci anni di profondi cambiamenti con attenzione ai consumatori e alla competizione. Venne avviato uno studio con 25mila persone per capire meglio le esigenze. Da qui è nata una nuova strategia per la comunicazione e il marketing per ognuno dei nostri marchi.