Una nuova risposta alle problematiche energetiche

ElmecSolar   info@elmecsolar.it
I post di Giugno 2009

Agli italiani piacciono le energie rinnovabili

inserito il 3/6/2009 alle 15:00
Gradimento dell’ 80% per il solare ed eolico. Al nucleare, ritenuto «pericoloso e costoso» solo il 14% dei favori. Questo è il dato che emerge dal Forum Quale Energia e che fotografa il pensiero degli italiani.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Per i Comuni nuove opportunità dall'energia rinnovabile

inserito il 11/6/2009 alle 10:45
Il Senato ha approvato un emendamento al così chiamato disegno di legge Sviluppo. L'emendamento permette ai Comuni fino a 20 mila abitanti di auto produrre energia elettrica con il sistema fotovoltaico con potenza fino a 200 KW e di poterla usare sull'intero loro territorio. Lo scambio non è più quindi veicolato esclusivamente al posto (una scuola produce energia solo per se stessa, ad esempio), ma quanto prodotto può essere usato su tutto il territorio comunale. Inoltre ogni comune può destinare spazi proprio alla creazione di stazioni di produzione di energia da fonti rinnovabili da cedere ai privati.
Commenti dei lettori: 1 commento

E se solo il 7% dei nostri tetti ospitasse il fotovoltaico?

inserito il 23/6/2009 alle 13:09
10 mega watt di energia, totalmente rinnovabile. E' questo il quantitativo che potremmo generare se solo il 7% dei tetti italiani fossero coperti da pannelli fotovoltaici. Una cifra enorme che corrisponde a quanta energia produrrebbero 6 centrali nucleari, ma con qualche pregio in più: nessuna emissione di CO2 nella produzione di energia e, per ciascuno, notevoli incentivi.
Commenti dei lettori: 1 commento

Nella competizione energetica il fotovoltaico c'è!

inserito il 25/6/2009 alle 10:09
EPIA, l'associazione europea dei settore industriale fotovoltaico, ha presentato lo studio SET for 2020 Lo studio redatto dall’Associazione dimostra che la tecnologia fotovoltaica potrebbe diventare una fonte di energia rinnovabile significativa e competitiva entro il 2020. Ma probabilmente anche molto prima.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

500 mW di fotovoltaico. Siamo proprio il paese del sole

inserito il 30/6/2009 alle 15:06
Raggiunti e superati i 40.000 impianti fotovoltaici attivi in tutta Italia. La Lombardia è in testa, l'intero Paese conferma la sua identità: l'Italia è il Paese del sole.
Commenti dei lettori: scrivi un commento