Una nuova risposta alle problematiche energetiche

ElmecSolar   info@elmecsolar.it

Per i Comuni nuove opportunità dall'energia rinnovabile

inserito il 11/6/2009 alle 10:45

I Comuni potranno risparmiare fino al 5-10 per cento dei costi di energia che hanno in bilancio. L'opportunità deriva dall'emendamento approvato in Senato al cosiddetto disegno di legge Sviluppo. L'emendamento permette ai comuni di usare l'energia che producono attraverso le fonti rinnovabili oltre che sul posto anche sull'intera superfiice amministrata non dovendo quindi più limitarsi a usare sul luogo di produzione l'energia ricavata ne a reinserire in rete l'eventuale surplus.

Il conto energia andrà a coprire le spese dell’impianto, mentre tutta l’energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici sarà, gratuitamente, utilizzata in tutto il territorio di competenza.

Una differenza che sembra di poco conto mentre in realtà è sostanziale: tutte le necessità energetiche del territorio comunale sono tracciate come facenti parte di un unica utenza elettrica. In precedenza il Comune, per usufruire pienamente degli incentivi doveva installare un impianto fotovoltaico sulla palestra, un altro impianto sulla biblioteca o sulla scuola. Con questo emendamento il Comune potrà scontare dal suo bilancio energetico totale tutta l’energia elettrica prodotta da un singolo impianto fotovoltaico di potenza massima fino a 200 Kwp.

Inoltre, i Comuni possono destinare aree appartenenti al proprio patrimonio disponibile alla realizzazione degli impianti per l’erogazione in “conto energia” e dei servizi di “scambio sul posto” dell’energia elettrica prodotta, da cedere a privati cittadini che intendono accedere agli incentivi in “conto energia” e sottoscrivere contratti di scambio energetico con il gestore della rete.

Il vantaggio economico per le amministrazioni comunali sarà notevole mentre è evidente il vantaggio ambientale derivato dalla riduzione di emissioni di anidride carbonica.

Commenti dei lettori: 1 commento -
E' una battaglia che nel Comune di Cremenaga la sto facendo da anni. Ho rinunciato a produrre altra energia con il forovoltaico proprio per questo blocco in quanto l'area con maggiore soleggiamento era situata in una zona periferica lontana dagli edifici pubblici. Altro ostacolo è dovuto per l'illuminazione pubblica a forfait che l'Enel conteggia per il Comune ma il Comune non può applicare per l'Enel ma questa è ordinaria prepotenza dell'Enel. Il parlamento arriva sempre in ritardo. Sindaco
Scritto da mario della peruta il 11/6/2009 alle 15:53