Una nuova risposta alle problematiche energetiche

ElmecSolar   info@elmecsolar.it

Il fotovoltaico scende dal tetto alla strada

inserito il 24/9/2009 alle 09:00

solar roadways

Il 25 agosto scorso il Dipartimento Americano dei Trasporti americano ha finanziato con una cospicua dose di biglietti verdi la fase di ricerca e sviluppo iniziale del SOLAR ROADWAYS, ovvero un sistema fotovoltaico rivoluzionario che prevede l'installazione di pannelli fotovoltaici speciali al posto dell'asfalto. Al posto della tradizionale strada pavimentata con asfalto o cemento, il progetto Solar Road Panel prevede l'installazione di pannelli fotovoltaici molto speciali.
I pannelli in questione, infatti, hanno la parte superiore realizzata in vetro, ma un vetro molto particolare, resistente all'abrasione, all'uso, al carico e soprattutto realizzato in modo che non risulti scivoloso in presenza d'acqua e ... soprattutto, autopulente.

Al di sotto della superficie di vetro, andrebbero collocate le cellule fotovoltaiche e diodi a LED. Se tutto funzionasse le celle fotovoltaiche potrebbero produrre 3.344 MWhr per miglio mentre i LED sarebbero utilizzati per "dipingere" con segnaletica interattiva le strade fornite di Solar Road Panel, in grado di intervenire in caso di emergenze o situazioni particolari, cosi' come segnalare tragitti alternativi o aiutare gli automobilisti in caso di scarsa visibilità.

La presenza di fotovoltaico sulle strade consentirebbe di fornire l’energia prodotta ai centri urbani limitrofi che la userebbero per i bisogni quotidiani, ma anche per ricaricare le batterie per la fase notturna e la segnaletica a Led.

L'idea è geniale per quanto da verificare, prototipare, testare e mettere in produzione. Per adesso, infatti, la Solar roadways fruirà del finanziamento per sviluppare dei prototipi di strade da vendere al governo federale; la totale sostituzione del manto stradale americano è solo uno scenario lontano.

Di sicuro, però, il miglio test che sarà costruito dall’azienda in questione fornirà energia a 500 famiglie.
 

Commenti dei lettori: -