Supporting legislation, serving society

JRC Ispra   blog-ambiente@jrc.it

I giovani talenti scientifici più creativi d'Italia

inserito il 6/4/2009 alle 12:08

Saranno ospiti al Joint Research Centre - JRC (Centro Comune di Ricerca) a Ispra (VA)  in occasione  della giornata Porte Aperte, sabato 16 maggio 2009 e illustreranno, giocando con le nuvole, il funzionamento dei pannelli solari… faranno vedere che vale veramente la pena non sprecare energia … e  spiegheranno in chiave enigmistica i cambiamenti climatici.

Avvicinare i giovani alla scienza è stato l'obiettivo del concorso nazionale "SCIENZA E CREATIVITÀ IN CLASSE – 2009: Anno Europeo della Creatività" promosso dal JRC insieme al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.

214 opere provenienti da tutta Italia sono testimoni della creatività e dell'interesse per la scienza dimostrato dai giovani dai 6 a 19 anni. Con tanta originalità, efficacia comunicativa, senza far mancare coerenza e addirittura rigore scientifico, hanno tradotto uno  dei temi scientifici a scelta (cambiamenti climatici; sicurezza alimentare; energie rinnovabili) in una pagina web, in un giornale, in un gioco da tavolo o in un giocattolo, oppure in un videoclip o in una canzone. Gli elaborati, suddivisi in tre gruppi a secondo del grado di scuola – primaria, secondaria I grado e secondaria II grado - sono stati esaminati inizialmente da un comitato di scienziati e professori che ha selezionato i dieci finalisti per ogni gruppo.

Il 2 aprile la Commissione giudicatrice - composta da rappresentanti del M.I.U.R. Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, del JRC, del mondo accademico e dei media italiani – ha proclamato i tre vincitori, uno per ogni grado di scuole:

§    Direzione Didattica Statale, 36034 Malo, Vicenza – 'Scopri il pannello' (gioco da tavolo)

§    Istituto Comprensivo Teodoro Ciresola, Milano – 'Il clima da salvare' (giornale)

§    IPSCTG G. Caboto, Chiavari, Genova – 'Non risparmiare energia …è un'occasione persa' (videoclip)

La premiazione avrà luogo il 16 maggio alle ore 14:00 alla presenza di Janez Potočnik, Commissario europeo per la scienza e la ricerca

Inoltre, per riconoscere il lavoro svolto dai docenti, la giuria finale ha sorteggiato, tra i referenti dei primi dieci lavori classificati, tre nominativi che verranno premiati con un viaggio–studio in una delle sedi europee del JRC.

Gli elaborati dei 30 finalisti saranno esposti durante la Giornata di Porte Aperte.

Ulteriori informazioni sul concorso sono reperibili sui siti web dei promotori:

http://www.jrc.ec.europa.eu/ispra-openday-2009/

http://www.istruzione.lombardia.it

Commenti dei lettori: -
Ultimi post:
Links: