Supporting legislation, serving society

JRC Ispra   blog-ambiente@jrc.it
I post della categoria Mobilità

Urbanizzazione: 95% della popolazione mondiale vive sul 10% del territorio terrestre…

inserito il 3/4/2009 alle 14:26
Urbanizzazione: la mappa creata dalla Banca Mondiale e dal JRC mostra che il 95% della popolazione mondiale vive sul 10% del territorio terrestre.
Categoria: Mobilità
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Autobus e camion più ecologici: un nuovo laboratorio di prova per le emissioni di CO2 al Centro di ricerca della Commissione europea

inserito il 20/3/2009 alle 12:25
La nuova struttura nella quale verranno testati il consumo e le emissioni di autobus e camion è stata aperta il 13 marzo 2009 dal Commissario europeo responsabile della scienza e della ricerca, Janez Potočnik. L’impianto, denominato “VELA 7”, si trova presso il Centro comune di ricerca (CCR) della Commissione, a Ispra, ed è destinato a simulare in maniera realistica la spinta del vento, l’attrito pneumatico-strada e i cicli di guida completi degli autoarticolati effettivamente circolanti, fino a 40 tonnellate, o degli autobus, fino a 12 metri di lunghezza. L’impianto arriva in un momento decisivo visto che entro il 1° aprile 2010 dovranno essere definite le linee guida per l’applicazione delle nuove norme di emissione, in particolare l’Euro VI per i veicoli pesanti.
Categoria: Mobilità
Commenti dei lettori: scrivi un commento
Ultimi post:
Links: