Supporting legislation, serving society

JRC Ispra   blog-ambiente@jrc.it
I post di Febbraio 2010

Distribuzione e origine dei gas serra: le emissioni EDGAR su Google Earth Scopri la situazione nella tua area!

inserito il 4/2/2010 alle 14:11
L’Istituto per l’Ambiente e la Sostenibilità (IES) del Joint Research Centre (JRC) di Ispra (VA) ha sviluppato uno strumento che permette la visualizzazione in alta risoluzione delle emissioni di gas serra generate dall’attività umana, relativo ad ogni area di 10 km2 nel mondo.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Terremoto a Haiti del gennaio 2010: valutazione danni

inserito il 11/2/2010 alle 13:00
L'Istituto per la Protezione e la Sicurezza del Cittadino (IPSC) del JRC, ha valutato preliminarmente i danni del terremito a Haiti del gennaio 2010, sulla base dell'analisi di immagini satellitari ad altissima risoluzione acquisite prima e dopo il disastro.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Sostegno alle politiche in materia di valutazione di nanomateriali in ambito REACH

inserito il 11/2/2010 alle 13:04
L'Istituto per la Salute e la Tutela dei Consumatori del JRC (IHCP) coordina tre progetti di consulenza per eventuali future modifiche dei documenti di orientamento REACH per quanto riguarda i nanomateriali. I nuovi progetti riguardano Identificazione della sostanza, Obblighi di informazione e Valutazione della sicurezza chimica.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

L'affidabilità degli indici di performance ambientale 2010

inserito il 14/2/2010 alle 15:00
Il JRC-IPSC ha contribuito all'indice di performance ambientale 2010 (EPI), valutando le incertezze di questo e l'impatto delle scelte metodologiche effettuate durante lo sviluppo sulla classifica dei paesi.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Nuovi dati sugli inquinanti organici persistenti

inserito il 14/2/2010 alle 15:03
I risultati preliminari di tre studi di settore coordinati da JRC-IES ed eseguiti in collaborazione con i partner in Kenya, Sudafrica e Messico, consentiranno l'introduzione di nuovi fattori di emissione di diossine e di due composti (esaclorobenzene e bifenili policlorurati) nel "Dioxin Toolkit".
Commenti dei lettori: scrivi un commento
Ultimi post:
Links: