AVIS: perchè è importante donare il proprio sangue

?Associazione Volontari Italiani Sangue è stata al liceo Candiani per spiegare agli studenti il valore della donazione

L’AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) è un’associazione fondata con l’obbiettivo di garantire del sangue per le trasfusioni a chi ne ha bisogno. Tutti conoscono AVIS ma in pochi hanno davvero capito quanto sia importante il compito che svolge. Pensiamo che una trasfusione di sangue non servirà mai a noi o a chi ci sta accanto, ma è quando accade che capiamo davvero l’importanza di donare.

Visto che è meglio prevenire che curare da tempo AVIS si propone nelle scuole superiori per informare i giovani e cercare di sensibilizzarli a questo argomento. Durante questi incontri si possono ascoltare e fare domande a chi ha deciso di donare il proprio sangue. Questo ha aiutato molti dei ragazzi coinvolti a capire che con un piccolo sforzo si può compiere un gesto importante. Alcuni hanno quindi deciso di iscriversi all’AVIS diventando donatori.

Il sangue è un bene preziosissimo, donarlo agli altri è molto facile e non ci sottopone ad alcun rischio. Donare non porta via molto tempo ma può regalare del tempo in più a chi riceverà il nostro sangue. Purtroppo alcuni sentendo parlare di donazioni hanno paura. Donare non deve incutere timore: il sangue che ci viene prelevato si rigenera in breve tempo e questo non comporta nessun rischio per la salute. Altri avendo paura degli aghi sono restii ad aderire a questa iniziativa. Che dire le paure sono fatte per essere superate.

per maggiori informazioni: https://www.avis.it/

Giulia Bosello

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*