Una merenda nel Medioevo

Passa una giornata immersa nel Medioevo il 2 giugno a Castiglione (10:30-17:30)

Come si viveva nel Medioevo? Avete mai visto con i vostri occhi uomini e donne medievali?

Avrete la possibilità di vivere questa magnifica esperienza il 2 giugno alla Collegiata di Castiglione Olona dalle 10:30 alle 17:30. Potrete assistere a un processo alle streghe e ammirare danze tipiche del tempo nonché incontrare medici, speziali e un venditore di indulgenze. E per finire in bellezza alle 17 il liceo Curie di Tradate vi offrirà gratuitamente una merenda dolce o salata alla Locanda alla Collegiata.

 

Noi studenti delle classi 3AS e 3DS del liceo M. Curie di Tradate metteremo in scena momenti tipici della vita del Medioevo. Ognuno di noi ha letto un libro a sua scelta, approvato dai docenti, riguardante un aspetto specifico di quest’epoca per cercare di immedesimarci in uomini e donne medievali. Riuniti in gruppi ci siamo confrontati per mettere insieme le diverse informazioni acquisite, anche scoprendo idee contrastanti tra gli autori.

 

 

Per mesi abbiamo provato in palestra le danze medievali, tra cui la farandola, lungo serpentone con varie figure tra cui la chiocciola; la carola, danza  in cerchio citata da Dante nella Commedia e da Boccaccio nel Decamerone; branle des chevaux, chiamato così perché ricorda i movimenti di un cavallo; s’ciarazula marazula; ballo tipico del Friuli diffuso agli inizi del 1500 per invocare la pioggia.

 

Abbiamo realizzato cartelloni per riassumere in breve la moltitudine di informazioni raccolte, cercato abiti e accessori adatti, … Ecco qualche anticipazione!

 

Potrete vivere un’esperienza unica e … rinfocillarvi con una merenda gratuita 😉

Vi aspettiamo numerosi!

Beatrice Cervesato

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*