“Questo è l’ultimo anno che vengo a Rimini”

Nelle viette interne del lungomare resto colpito dai tanti cartelli con scritto “hotel aperto”. Alle grandi strutture si affiancano infatti tante piccole pensioni con una, due stelle, che non vengono più prese in considerazione da nessuna agenzia che promuove turismo per gruppi. Del resto come dargli torto. In tanti posti il tempo sembra essersi fermato a cinquant’anni fa. Quelle luci basse, a volte fatte solo dei neon, odori di cibo che si diffondono in approssimative reception. Lì puoi trovarci il popolo, quello vero, che ancora adesso può permettersi una settimana, massimo due di vacanze e sceglie la Romagna perché è a buon mercato e c’è tutto. Uno spaccato di popolo, a volte anche dolorante e che comunque si lamenta. «Non ne posso più. Per carità, mia mamma mi dà una mano con il bambino, ma è sempre in mezzo. C’ha sempre da ridire su tutto e non si fa mai gli affari suoi. Quest’anno è l’ultima volta che vengo con loro. Ah giuro, non mi vedono più». «Ma da quando vieni in questa pensione tu?» Le fa vicina di tavolo che raccoglie le confessioni di questa quarantenne un po’ stressata. «Da quando Mattia aveva un anno. Mia mamma appena passate le feste di Natale chiede sempre: “allora prenoto anche per te, così il bambino si fa un po’ di mare. Perché, se aspetta te e quel mollaccione di suo padre può star fresco”. E cosa vuoi che le dica?» Il “bambino”, avrà quattordici anni, è lì di fianco che gioca con il cellulare.

Pubblicato in Vespa | Contrassegnato | Commenti disabilitati su “Questo è l’ultimo anno che vengo a Rimini”

L’assessore in “ostaggio”

Che ci fa l’assesore regionale lombardo alle Infrastrutture (Popolo delle libertà) con l’Unità in mano?
Raffaele Cattaneo, è ostaggio di Giovannelli. Il riscatto prevede dieci abbonamenti all’Unità, una settimana con Vendola, una con il sindaco pescatore di Acciaroli e un terzo territorio a scelta.

Pubblicato in Vespa | Contrassegnato , , , , | 1 commento

Sapore di mare…Marche

Pubblicato in Emozioni, Vespa | Contrassegnato , , , , , | Commenti disabilitati su Sapore di mare…Marche

Number One!

Pubblicato in Vespa | Contrassegnato , | Commenti disabilitati su Number One!

Il Conero su la Prealpina

Se vi siete persi la puntata su Sirolo, la trovate qui:
prealpina_conero_24_agosto

Pubblicato in Prealpina, Vespa | Contrassegnato , , | Commenti disabilitati su Il Conero su la Prealpina

Una libreria per ragazzi e cent’anni in tre

“Se volete trovare il viale dei ciliegi, tutto quello che dovete fare è chiedere al vigile presso il crocevia”. Oggi a Rimini non è molto diverso da quello che diceva Bert, protagonista di “Mary Poppins” per spiegare come arrivare nella casa dei Banks. Alice, Elena e Serena fanno cent’anni in tre. Nel novembre del 2004, dopo essersi conosciute all’università a Bologna, hanno aperto una libreria per ragazzi e l’hanno chiamata proprio con l’indirizzo di Mary Poppins, Via dei Ciliegi 17.
Definirla solo libreria è davvero riduttivo. Nello spazio di via Bertola, perché va bene tutto, ma non potevano far cambiare il nome alla strada, organizzano laboratori, corsi di lettura. È un luogo di incontro per attività extrascolastiche e una delle perle che si sono inventate le tre ragazze è la gara di libri tra le classi. Una sorta di concorso centrato sulla lettura di dieci libri. I ragazzi di varie età si incontrano e sfidano sui testi letti. Una selezione che dura tutto l’inverno e culmina con le premiazioni fatte dagli autori stessi dei libri, all’interno del festival “Mare di libri”.

Pubblicato in Libri | Contrassegnato | Commenti disabilitati su Una libreria per ragazzi e cent’anni in tre

Se le coste muoiono, dove andremo in vacanza?

Piccola, ma significativa mostra a due passi dal Grand Hotel di Rimini: Biodiversità siamo tutti coinvolti. Si può leggere, tra l’altro: “I fragili ecosistemi delle nostre fasce costiere sono sottoposti a una enorme pressione. Le conseguenze dell’estinzione di una specie possono essere devastanti per molte altre, in una sorta di effetto domino mortale. La rete di specie ed ecosistemi che ci circonda e da cui dipendiamo, nota come biodiversità, sta cominciando a sgretolarsi. La scomparsa di una specie potrebbe avere un effetto catastrofico sulla nostra prosperità economica, sulla nostra agricoltura e su aspetti della nostra vita che forse non abbiamo mai considerato. Dovremmo ricordarci che anche noi siamo tessere del domino…”

Pubblicato in Emozioni, Vespa | Contrassegnato | Commenti disabilitati su Se le coste muoiono, dove andremo in vacanza?

Tutto cambia o forse no. Alla Baia però non si “cucca” più

Alla Baia Imperiale in ventisei anni è passato mezzo mondo. Arrivo nel primo pomeriggio e all’ingresso lavorano per preparare una serata considerata minore. Aspettano il mondo dei single a cui sono dedicate le notti delle domeniche agostane. Devo ritornare di sera tardi perché Gabriele Villa, il patron, ora non c’è. Pazienza. Dopo un’ora circa provo a chiamare i tre numeri delle Pr per avere qualche altra informazione. Scopro più tardi che Giorgia e Ambra sono le due figlie e Wilma è un parafrasare Villa. Tre cellulari, stesso gestore. Gabriele è davvero tuttofare e ci diamo appuntamento per le ventidue.
La notte è lunga e alla Baia a quell’ora è solo l’alba.
«Siete ancora qui?» mi dice mentre sta contando i soldi per aprire le casse. «Dai seguimi, intanto parliamo». Non si fa tanti problemi Gabriele. Ricorda con affetto Michele Serra, aveva aperto da appena una stagione, e poi Luca Bottura che era ripassato con lo stesso giro nel 2005.
«È cambiato il mondo, direbbe il mio direttore artistico. Io invece ti dico che è cambiato il modo di divertirsi dei giovani. Una volta arrivavano a frotte per cuccare. Adesso spesso arrivano già ubriachi per rompere i coglioni, per scatenare risse. Pensano di essere allo stadio, solo che lì li tengono ben divisi, qui romani e napoletani sono insieme e basta un niente e succedono casini». Uno stress non da poco visto che nelle sere di punta arrivano anche quattromila persone. La migliore organizzazione, che permette a oltre quaranta pullman di scorrazzare giovani che arrivano da Ancona fino a Ravenna, ha un rovescio della medaglia. I ragazzi non devono guidare, e così bevono preventivamente arrivando già belli carichi all’appuntamento con la notte brava.
L’ingresso della Baia imperiale è davvero imponente. Una scalinata di marmo bianco con le statue di diversi imperatori romani. Delle anfore gigantesche e un colonnato che si leva alto, fino a superare la mitica terrazza da cui si vede tutta la riviera.
L’età media è bassa. Arrivano ragazzi dai 16 ai 25 anni. «A parte quelli che vorrebbero far casino, qui è tranquillo. Non si spaccia e si trova tutta la musica che si vuole». Gabriele mi porta a vedere le cinque diverse sale e lo scenario è notevole. Spazi di ogni tipo e perfino una vera piscina che richiama le vecchie terme romane con zampilli e giochi d’acqua.
«In questi anni mi sono divertito ed è una gioia vedere le mie due figlie, Giorgia e Ambra, che sono volute venire a lavorare qui con me. Il rammarico più grande, oltre ad invecchiare, è che vedo passare fiumi di soldi senza che se ne fermino mai abbastanza. Raccontavo dei mutui a Serra. Continuiamo a far debiti e rinnovarli perché ogni anno qui va speso una montagna di denaro».
Gabriele è un tipo simpatico, socievole, parla con entusiasmo della sua Baia. «Ogni sera ci sono 70-80 persone a lavorare con me». Lui è il primo ad arrivare e l’ultimo ad andar via. Il suo sogno non è più Cuba, ma si è spostato di poco. «Voglio andare ad aprire una piadineria a Santo Domingo. Lì almeno un po’ di soldi li faccio».

Pubblicato in Emozioni, Vespa | Contrassegnato , , , , , | 2 commenti

Viaggiare on the road è anche….farsi il bucato

Lo so, ne ho già parlato, ma a costo di essere noioso, voglio spendere ancora un post per parlare….del bucato! Non sembra, ma viaggiare on the road con i vestiti contati e poco tempo da dedicare al lavaggio non è un problema da poco. Per fortuna, rispetto ai tempi di Michele Serra, anche questo è cambiato. Oggi le lavanderie a gettoni sono diffusissime e in poco tempo hai tutto lavato e asciutto.
Anche questo è il segno dei tempi che cambiano. Stavolta è Riccione a risolvere in anticipo i problemi del lavaggio. “L’euro che lava” c’è scritto sulla vetrina. E così eccomi di nuovo qui con i miei panni sporchi che non lavo in casa, ma per fortuna qualcuno mi permette di farlo quasi in pubblico.

Pubblicato in Vespa | Contrassegnato , , , | Commenti disabilitati su Viaggiare on the road è anche….farsi il bucato

Dalla Puglia all’Abruzzo su Prealpina

Ostuni, Gargano e Silvi Marina raccontati dalle pagine del giornale di Varese.
prelapina_ostuni_20_agosto
prelapina_gargano_21_agosto
prealpina_silvimarina_22_agosto

Pubblicato in Emozioni, Prealpina | Contrassegnato , , , , | Commenti disabilitati su Dalla Puglia all’Abruzzo su Prealpina