Brasile: emozioni pittoriche nello splendore incantato di Paraty

Invitato dal maestro ceramista Dalcir Ramiro ho avuto il privilegio di vivere 4 anni nella cittadina di Paraty, in Brasile. L’esperienza professionale era iniziata nel 1993, realizzando un Corso di Pittura Murale nel Centro de Artes Calouste Gulbenkian a Río de Janeiro.

 

Continua a leggere

Le muse inquietanti

Le muse inquietanti”, di cui esistono innumerevoli versioni dello stesso Giorgio De Chirico, é una opera realizzata nel 1916 o 1917 ed è ambientata nello spazio urbano di Ferrara. Sullo sfondo campeggia il castello estense fiancheggiato da moderni edifici industriali sormontati da ciminiere che sembrano fare da contraltare alle antiche testimonianze architettoniche, richiamando alla mente la celebre serie delle “piazze d’Italia”.

Continua a leggere

Vuelan los retratos del Comandante Carlos Fonseca

El 8 de noviembre de 1976 el Comandante Carlos Fonseca Amador cayó en combate en Boca de Piedra, Zinica, departamento de Zelaya. Sus restos fueron trasladados a Managua el 7 de noviembre de 1979 en los primeros meses de la Revolución Popular Sandinista y descansan en el Mausoleo erigido en su honor en el Parque Central.

Continua a leggere

Comunicato stampa: Lovaglio a Castelluccio Valmaggiore

Domenica 18 ottobre 2020 a Castelluccio Valmaggiore – Foggia, si terrà l’evento di acquisizione di 10 opere pittoriche del Maestro Salvatore Lovaglio, che rappresentano i momenti più significativi della sua ricerca sul paesaggio della Daunia e della Valle del Celone. Questo evento inaugura il nuovo percorso dell’Arte del Paesaggio nel “Borgo della Cultura” di Castelluccio Valmaggiore.

Continua a leggere

Salvatore Lovaglio a Castelluccio Valmaggiore

L’incantevole borgo di Castelluccio Valmaggiore in provincia di Foggia dà inizio alle attività del FONDO ARTE PAESAGGIO con l’acquisizione di una serie di opere tra le più significative del percorso artistico di SALVATORE LOVAGLIO .

 

Continua a leggere

Leda e il cigno

Tra il 1994 e il 2004 ho dipinto 7 versioni della “LEDA”, ma trasformando il CIGNO in un FENICOTTERO , che in spagnolo si dice FLAMENCO,che avevo visto per la prima volta in Yucatan Mexico, e poi in Cayo Guillermo a Cuba, poi a Ponta Negra di Paraty Brasile, poi in Los Guatusos del Nicaragua e cosí via.

Continua a leggere

Mosaico spettacolare “in-process” nella cittá di Rivas – Nicaragua

Nella cittá di Rivas, al sud del Nicaragua, quasi nella frontiera con il Costa Rica, si sta costruendo la “Nueva Calzada” (area pedonale) accanto al Parco Centrale, con una serie di opere monumentali realizzate dall’ ATELIER MATUS 

 

Continua a leggere

Cerignola: urge intervento di conservazione del monumento a Giuseppe Di Vittorio

Nel Comune di Cerignola, in provincia di Foggia c’é una delle opere di Arte Pubblica più importanti della seconda metà del secolo scorso in Italia, il monumento a Giuseppe Di Vittorio. Si tratta di un dipinto integrato ad una struttura architettonica in metallo realizzato da Ettore De Conciliis e Rocco Falciano del Centro di Arte Pubblica Popolare di Fiano Romano nel 1975…….

Continua a leggere

Santa Quarantena appare, traspare e riappare (50/100)

Santa Quarantena pare, appare, traspare e riappare come il Vitello d’Oro… “quando il popolo si affollò intorno ad Aronne e gli disse: «Facci un dio che cammini alla nostra testa, perché di Mosè non sappiamo che cosa sia accaduto» (Esodo 32,1)… Ed allora, presi tutti gli aggeggi sparsi nei dintorni facemmo la Santa Quarantena di idee sfuse…

Continua a leggere

Il Governo Mondiale c’é giá, ma non funziona

Citazione

Aleggia sulla umanità il fantasma del “Nuovo Ordine Mondiale” con il suo rispettivo “Governo Mondiale” oligarchico e segreto, corredato da 5G, vaccini e chip sottocutanei, per il controllo totalitario di ogni individuo e paese e per il dominio del pianeta Terra. Praticamente qualcosa come il famigerato “Full-spectrum dominance” a livello universale.

Continua a leggere

Iglesia del Barrio Riguero 2020, Monumento Nacional de Nicaragua

El grande fotógrafo y amigo Oscar Cantarero Altamirano ha publicado nuevamente un post de hace 3 años, sobre el CONJUNTO ARTISTICO MONUMENTAL SANTA MARIA DE LOS ANGELES en el Barrio Riguero de Managua, con textos y fotografías de su misma autoría, que vamos a reproducir aquí integralmente, por su interés histórico y por su calidad altamente profesional.

Continua a leggere

Lovaglio e Michilini a San Ferdinando di Puglia

I pittori Salvatore Lovaglio e Sergio Michilini hanno partecipato all’evento “PESCHé – arte, miti e leggende, produzione e salute” di San Ferdinando di Puglia, con una serie di opere dedicate al frutto della PESCA.
L’evento tenutosi l’8 di Agosto 2020 come quarta edizione della sagra “La nostra Pesca 2020”si é dovuto svolgere in forma ridotta a causa dell’emergenza corona virus.

Continua a leggere

“PESCHé” il frutto dell’immortalità

Come avevamo annunciato nel Post precedente (En plein air a San Ferdinando di Puglia) l’evento si terrà l’8 di Agosto a causa dell’emergenza corona virus.
Questa quarta edizione della sagra “La nostra Pesca 2020” di San Ferdinando di Puglia ha per titolo “PESCHé – arte, miti e leggende, produzione e salute”...quindi accanto al frutto della immortalità gli artisti presenteranno opere, espressioni ed emozioni ispirate alla produzione delle pesche in questo meraviglioso territorio.
Continua a leggere

En plein air a San Ferdinando di Puglia

Una nuova iniziativa di Arte EN PLEIN AIR – PUGLIA doveva realizzarsi in questo mese di Luglio 2020, in occasione della quarta edizione della sagra “La nostra Pesca” di San Ferdinando di Puglia.
Purtroppo a causa delle misure di emergenza Covid19 molto probabilmente questo evento si dovrà rimandare o realizzare con modalità molto differenti.

Continua a leggere