Cerignola: urge intervento di conservazione del monumento a Giuseppe Di Vittorio

Nel Comune di Cerignola, in provincia di Foggia c’é una delle opere di Arte Pubblica più importanti della seconda metà del secolo scorso in Italia, il monumento a Giuseppe Di Vittorio. Si tratta di un dipinto integrato ad una struttura architettonica in metallo realizzato da Ettore De Conciliis e Rocco Falciano del Centro di Arte Pubblica Popolare di Fiano Romano nel 1975…….

Continua a leggere

Santa Quarantena appare, traspare e riappare (50/100)

Santa Quarantena pare, appare, traspare e riappare come il Vitello d’Oro… “quando il popolo si affollò intorno ad Aronne e gli disse: «Facci un dio che cammini alla nostra testa, perché di Mosè non sappiamo che cosa sia accaduto» (Esodo 32,1)… Ed allora, presi tutti gli aggeggi sparsi nei dintorni facemmo la Santa Quarantena di idee sfuse…

Continua a leggere

Il Governo Mondiale c’é giá, ma non funziona

Citazione

Aleggia sulla umanità il fantasma del “Nuovo Ordine Mondiale” con il suo rispettivo “Governo Mondiale” oligarchico e segreto, corredato da 5G, vaccini e chip sottocutanei, per il controllo totalitario di ogni individuo e paese e per il dominio del pianeta Terra. Praticamente qualcosa come il famigerato “Full-spectrum dominance” a livello universale.

Continua a leggere

Iglesia del Barrio Riguero 2020, Monumento Nacional de Nicaragua

El grande fotógrafo y amigo Oscar Cantarero Altamirano ha publicado nuevamente un post de hace 3 años, sobre el CONJUNTO ARTISTICO MONUMENTAL SANTA MARIA DE LOS ANGELES en el Barrio Riguero de Managua, con textos y fotografías de su misma autoría, que vamos a reproducir aquí integralmente, por su interés histórico y por su calidad altamente profesional.

Continua a leggere

Lovaglio e Michilini a San Ferdinando di Puglia

I pittori Salvatore Lovaglio e Sergio Michilini hanno partecipato all’evento “PESCHé – arte, miti e leggende, produzione e salute” di San Ferdinando di Puglia, con una serie di opere dedicate al frutto della PESCA.
L’evento tenutosi l’8 di Agosto 2020 come quarta edizione della sagra “La nostra Pesca 2020”si é dovuto svolgere in forma ridotta a causa dell’emergenza corona virus.

Continua a leggere

“PESCHé” il frutto dell’immortalità

Come avevamo annunciato nel Post precedente (En plein air a San Ferdinando di Puglia) l’evento si terrà l’8 di Agosto a causa dell’emergenza corona virus.
Questa quarta edizione della sagra “La nostra Pesca 2020” di San Ferdinando di Puglia ha per titolo “PESCHé – arte, miti e leggende, produzione e salute”...quindi accanto al frutto della immortalità gli artisti presenteranno opere, espressioni ed emozioni ispirate alla produzione delle pesche in questo meraviglioso territorio.
Continua a leggere

En plein air a San Ferdinando di Puglia

Una nuova iniziativa di Arte EN PLEIN AIR – PUGLIA doveva realizzarsi in questo mese di Luglio 2020, in occasione della quarta edizione della sagra “La nostra Pesca” di San Ferdinando di Puglia.
Purtroppo a causa delle misure di emergenza Covid19 molto probabilmente questo evento si dovrà rimandare o realizzare con modalità molto differenti.

Continua a leggere

Matagalpa-Nicaragua: lienzo atribuido a Bartolomé Murillo

MATAGALPA, NICARAGUA:
VALIOSO LIENZO ATRIBUIDO A BARTOLOMÉ MURILLO
por Eddy Kühl, Miembro de la Academia of Geografía e Historia de Nicaragua, 1997

En 1874 los padres de la Compañía de Jesús comenzaron la construcción de la Iglesia Parroquial de San Pedro

Continua a leggere

Della immanenza di Santa Quarantena tra gli esseri umani (1/50)

La SANTA QUARANTENA ——— (versione contemporanea del VITELLO D’ORO)——— é apparsa improvvisa, tra gli umani, dovunque, insieme ad altri idoli come la oscura macchina del MOLOCK che apre l’occhio dell’inferno con i suoi orrendi sacrifici,  o come la MAMMONA usuraia,  accumulatrice di ricchezze, di sprechi, lussi e piaceri.

 

Continua a leggere

Ritratto di Consuelo

È la madre di un nostro caro amico.
Da una vecchia fotografia di questa giovane ragazza, con i capelli divisi in mezzo e cadenti, come carezze, su entrambi i lati del viso.
Mostra la semplicità, la purezza, l’autentica bellezza di una Nicaragua che, forse, esiste ancora da qualche parte nell’entroterra …

Continua a leggere

Dakar, Monumento al Rinascimento Africano

Una imponente scultura di bronzo domina il promontorio di Dakar, capitale del Senegal, sull’Oceano Atlantico , in direzione al continente americano…. indicando il cammino della tortura, della schiavitù e della morte a cui furono costretti milioni e milioni di esseri umani dell’Africa.

 

Continua a leggere

Santa Cuarentena / Santa Quarantena

La cuarentena estricta y obligatoria a la que algunos gobiernos han obligado a sus ciudadanos, con fuerza y también con violencia, tiene el sabor del renacimiento de antiguos mitos.
Pero no de los positivos y heroicos como Ulises o Espartaco, sino de los inconsistentes y de los fraudulentos,

Continua a leggere

Laurits Andersen, maestro del simbolismo e realismo danese.

Laurits Andersen Ring (1854-1933) è stato uno dei più importanti pittori danesi , pioniere del simbolismo e del realismo sociale. Grandissimo ammiratore del suo giovane compatriota Vilhelm Hammershøi (1864 – 1916)  dal quale ha assorbito certo minimalismo enigmatico di pittura figurativa ridotta all’essenziale. Una pittura liscia, misteriosa, e con una gamma ridottissima di colori per un realismo intimista, con interni luminosi, rarefatti e silenziosi.

Continua a leggere

Un llamado a los artistas del mundo en tiempos de cuarentena

Desde la ciudad de Foggia, en el sur de Italia, en el mero centro del Mediterráneo, en este difícil momento de la humanidad, llega un llamado a las artes para los artistas del mundo.
La Asociación de Promoción Social “Creo” (APS CREO) invita a los artistas en cuarentena de la región de Puglia, los de Italia, los de Europa y los del mundo…..

Continua a leggere

Da Foggia una chiamata alle arti per il mondo

Dal centro del mediterraneo, in questo difficile momento della umanità, arriva una chiamata alle arti per gli artisti del mondo. L Associazione di Promozione Sociale “Creo” (APS CREO),importante punto di riferimento della città di Foggia, invita gli artisti in quarantena della regione Puglia, quelli dell’Italia, dell’Europa e del mondo “a riflettere attraverso uno scatto fotografico B/N, partendo dal proprio letto”

Continua a leggere