Sergio Ramírez Mercado festeggia i suoi 70 anni!

Lo scrittore nicaraguense Sergio Ramírez Mercado festeggia i suoi 70 anni in questo mese di Agosto, con una intensa serie di attività culturali a lui dedicate.
Nato il 5 di agosto del 1942 nella bella cittadina di Masatepe, nell’altipiano dei “Pueblos Blancos” a circa 35 chilometri al sud di Managua, è stato anche avvocato, giornalista e politico.

Con il trionfo della Rivoluzione Popolare Sandinista il 19 di Luglio del 1979 entra a far parte della Giunta di Ricostruzione Nazionale, e poi nel 1984 viene eletto vicepresidente del Nicaragua fino al 1990. Da allora si è allontanato dall’attivismo politico dedicandosi completamente alla letteratura.

Michilini, RITRATTO DELLO SCRITTORE SERGIO RAMIREZ, 2008, olio su tela, cm.60x35

In questo 2012 Sergio Ramírez Mercado festeggia anche i suoi 50 anni di attività letteraria, il suo primo libro di racconti è del 1963. Da allora ha pubblicato decine di libri, tradotti in molte lingue, dettato conferenze in università di mezzo mondo ed è stato insignito dei più alti riconoscimenti letterari a livello mondiale.

Lo conosco personalmente da circa 5 anni, iniziando a realizzare alcuni studi per un suo ritratto, che pubblico in questo BLOG. In realtà il lavoro non è ancora concluso, e spero prossimamente di riprendere questo tema per un dipinto di grande formato….

Nell’aprile 2008 ho anche realizzato una esposizione di miei dipinti nella casa natale di Sergio Ramírez Mercado a Masatepe, sede della “Fundación Luisa Mercado” (madre dello scrittore).

Michilini, STUDIO PER IL RITRATTO DI SERGIO RAMIREZ, 2007, disegno su carta cm.40x23

Michilini, STUDIO PER IL RITRATTO DI SERGIO RAMIREZ, 2007, disegno su carta cm.40x23

Michilini, STUDIO PER IL RITRATTO DI SERGIO RAMIREZ, 2007, guazzo su carta a mano Fabriano, cm.40x23

2008, con lo scrittore Sergio Ramirez nella sua casa a Managua

 

Foto storica del 1985 circa, nella casa di Sergio Ramírez Mercado a Managua...con i più importanti scrittori e artisti nicaraguensi. Nella fila in piedi, da sinistra a destra: il cantautore Carlos Mejía Godoy e poi i poeti e scrittori Vidaluz Meneses, Sergio Ramírez, Ernesto Mejía Sánchez, Lizandro Chávez Alfaro y Carlos Martínez Rivas. Seduti, da sinistra a destra i poeti e scrittori José Coronel Urtecho, Daisy Zamora, Luis Rocha, Ernesto Cardenal e per ultimo il grande pittore Armando Morales.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *