QUINQUELA de la Boca di Buenos Aires

0_-benito-quinquela-martinBenito Quinquela Martín (1890-1977) è uno dei più popolari pittori dell’Argentina.

Nato povero e adottato da una coppia di carbonai (padrastro italiano), è vissuto praticamente sempre nel quartiere LA BOCA, che è il porto di Buenos Aires.
A 14 anni decide di diventare Pittore e, mentre lavora come carbonaio e stivatore, inizia a studiare Disegno e Pittura in una scuola notturna, e poi in una accademia con quello che rimarrà il suo unico e vero maestro: l’italiano ALFREDO LAZZARI.

benito-quinquela-martin.jpgScriveva Benito Quinquela Martín :…..“Il porto de la Boca è il mio grande tema, quello che concorda di più con la mia sensibilità, e continuerò sempre con questo tema. Ciascun artista deve consacrarsi a ciò che gli è proprio: l’essenziale non è rinnovare i temi, ma rinnovare se stessi e, nei propri temi, creare nuovi mondi.”…..

Quinquela è Buenos Aires, il suo porto, la sua gente, il lavoro, l’acqua e le navi: è la vita che si fa Pittura, luce, colore.

Quinquela ha realizzato disegni e incisioni, ha dipinto murali, ma soprattutto ha realizzato tele, dipinti da cavalletto…..e con la vendita di queste opere ha comperato la casa per i suoi genitori adottivi con i quali è vissuto sempre, ha costruito scuole e ospedali per i bambini poveri del suo quartiere: solidario e fraterno con tutti, molto amato da tutti e anfitrione di quella terra di emigranti, spesso italiani, dignitosi e umili…..un grande Pittore, ma anche un grande Uomo: un PORTO a cui approdare per costruire futuro!

niebla-en-el-templo-1957.jpgPer approfondire:

http://www.cordobaciudad.com/quinquela/

http://sureando-sureando.blogspot.com/2009/06/benito-quinquela-1890-1977.html

http://www.portalplanetasedna.com.ar/quinquela.htm

http://es.wikipedia.org/wiki/Benito_Quinquela_Mart%C3%ADn

http://www.lonelyplanetitalia.it/destinazioni/america-del-sud/argentina/buenos-aires/mete/meta-2-1501.html

benito-quinquela-martin.jpgMuseo de Bellas Artes de la Boca Benito Quinquela Martín

Il Museo de Bellas Artes de La Boca “Benito Quinquela Martín” è chiaramente situato nel noto quartiere La Boca di Buenos Aires giusto di fronte al fiume Riachuelo. L’edificio, costruito su un terreno donato dal pittore Benito Quinquela Martín (1890-1977) e decorato dallo stesso, fu inaugurato nel 1936 come Scuola e Centro Culturale Pedro de Mendoza. Il museo iniziò la sua attività nel 1938 e alloggia la più importante collezione di opere di questo artista e numerose opere di altri importanti artisti argentini figurativi della prima metà del XX secolo. Il Museo offre anche un’interessante collezione di polene.

http://www.buenosaires.gov.ar/areas/educacion/programas/quinquela/

Avenida Pedro de Mendoza 1835 (1169) Buenos Aires, Argentina
Orario: Martedì a Domenica 10 – 18
Chiuso il lunedì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *