RicreiAMO Albizzate è…

…una manifestazione sul riuso e riciclo creativo organizzata dal Comune in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale AltreMenti che si terrà il prossimo weekend presso il Castello di Albizzate.

Dopo diversi decenni di chiusura alla cittadinanza, infatti, il 18 e 19 maggio verranno aperte temporaneamente alcune sale del Castello di Albizzate, per ospitare l’evento RicreiAMO.

Questo evento si propone quale strumento di sensibilizzazione sulle tematiche legate all’eco-sostenibilità e sulla sempre crescente necessità di salvaguardare il nostro patrimonio ambientale, riutilizzando e re-interpretando in maniera creativa quanto viene quotidianamente prodotto “in serie”. L’idea maturata è quella di valorizzare gli “scarti”, dandogli una “seconda chance” e trasformarli da “intralcio” a “risorsa”.

Il programma è ricco!
Alcune realtà territoriali avranno modo di esporre i propri manufatti e di farsi conoscere. Sono poi previsti un ciclo di interventi sul tema del riuso e del riciclo dei materiali di scarto, oltre che la possibilità di partecipare ad una serie di divertenti attività per grandi e piccini, tra cui i laboratori ReMida “SAGOME” e “CORNICI”.
Sabato sera si terrà un concerto e per tutto il weekend sarà a disposizione per tutti lo stand gastronomico.

Inoltre nel pomeriggio di domenica dalle 10.30 alle 18.00, chiunque vorrà potrà portare i suoi giochi in buono stato (al max. 3) e barattarli con altrettanti giochi al Mercato del Baratto.

Maggiori info su http://www.modusriciclandi.info/news/re-mida/51/RicreiAMO_Albizzate oppure http://www.comune.albizzate.va.it/hh/index.php?jvs=0&acc=1

NOTA BENE: PER PARTECIPARE ALL’EVENTO, NELLE GIORNATE DI SABATO 18 E DOMENICA 19 MAGGIO IL CENTRO REMIDA PRESSO IL CHIOSTRO DI VOLTORRE RIMARRA’ CHIUSO