Recupero degli imballaggi e tutela dell’ambiente all’I.S. Falcone Gallarate

Progetto vincitore: DIRE , FARE , RICICLARE
Organizzato dagli alunni della II C Grafico dell’IS. “G.FALCONE” di Gallarate
Venerdì 11 aprile 2014 dalle ore 8,00 alle ore 14,00 presso l’Istituto

Gli alunni della II C Grafico dell’IS. “G.Falcone” di Gallarate, coordinati dalle Prof.sse Milazzo, Carnelli e Re, invitano i coetanei dell’indirizzo Grafico venerdì 11 aprile 2014 a partecipare ad un percorso scoppiettante e sorprendente, interno agli spazi dell’Istituto, organizzato in stand con giochi, giochi interattivi, quiz e attività manuali sul riciclo degli imballaggi e sulla tutela dell’ambiente.Questo evento è nato dalla necessità di acquisire conoscenze sulle problematiche ambientali e riflettere sui temi attualissimi relativi alla sostenibilità ambientale e alla necessità di ridurre i rifiuti.

A seguito della ricerca, è nata l’esigenza di comunicare i risultati  ottenuti  in modo coinvolgente, al fine di sensibilizzare i coetanei sia sull’importanza di rispettare l’ambiente sia sull’importanza del riciclo. E’ stato, quindi, pensato un  percorso all’interno della scuola costituito da stand che proporranno diverse attività ludiche e informative sui temi ambientali e del riciclo dei rifiuti.

Ai partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione e al termine del percorso verrà offerto un semplice ed eco-compatibile rinfresco.

Il progetto “Dire, fare, riciclare” è uno dei progetti vincitori del concorso per le scuole secondarie di II° grado “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola” realizzato nell’ambito di Modus Riciclandi, il Piano Integrato Transfrontaliero della Provincia di Varese e del Cantone Ticino, co-finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia – Svizzera, avente tra gli obiettivi il coinvolgimento delle scuole nella realizzazione di azioni concrete sulle tematiche della gestione sostenibile dei rifiuti e più in generale della sostenibilità ambientale.

Si ringraziano i consorzi di recupero dei rifiuti CIAL, COMIECO e CO.RE.VE per la fornitura dei gadget che saranno distribuiti durante l’incontro.

Per maggiori informazioni su Modus Riciclandi e ReMida Varese:
www.modusriciclandi.info
www.modusriciclandi.info/blog
https://it-it.facebook.com/…/Progetto-ReMida-Varese

Manifesto_Falcone1314