ReMida anche ai Campionati Mondiali di canottaggio Varese 2014!

Grande la soddisfazione del CoReMida Canottaggiomitato Organizzatore dei Campionati Internazionali di Canottaggio a Varese per aver ottenuto da ICIM il certificato di sostenibilità secondo la norma ISO 20121 per i Mondiali Under 23 di Canottaggio 2014, il primo evento remiero al mondo certificato per la sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Un piccolo ma significativo contributo in tal senso arriva dalla realizzazione, durante la manifestazione (sabato e domenica dalle ore 14.00 alle ore 18.00) di laboratori creativi per bambini riutillizzando esclusivamente scarti aziendali del territorio e rimanenze di eventi organizzati negli anni precedenti dallo stesso Comitato (vecchi banner pubblicitari, calamite promozionali ecc.)Il primo laboratorio “cornici” vede i bambini liberare la loro creatività per costruire un quadro tridimensionale che diventa opera d’arte effimera. Si lavora da soli o in coppia con materiali di scarto su basi di legno e cartone di vari colori. Una volta terminata l’opera si fotografa e, ripulendo la cornice, si può ricominciare di nuovo senza aver consumato nulla.

La seconda proposta è una “pesca” speciale di animali acquatici creati con scarti tessili fustellati e assemblati in forme e colori fantastici. Ogni bambino può portarsi a casa la propria creatura su supporto magnetico.

I laboratori sono realizzati dall’Associazione AltreMenti insieme a Speedy Creativa di Barbara Pairetti, grazie al Centro ReMida Varese con capofila la Provincia di Varese.

ReMida Varese è un centro realizzato nell’ambito del piano INTERREG MODUS RICICLANDI della Provincia di Varese e Canton Ticino che ha l’obiettivo di coinvolgere famiglie, bambini, scuole, professionisti, ecc. in esperienze creative di riuso dei materiali di scarto. Si trova al Chiostro di Voltorre a Gavirate a pochi chilometri dalla Schiranna. È possibile visitare il centro su prenotazione contattando il centro al seguente indirizzo email: remida.varese@gmail.com o al seguente n. 348.3010257.

Maggiori informazioni su http://www.modusriciclandi.info