Modus Riciclandi Day

LOCANDINA_21112014Sarà un evento per fare il punto sul percorso fatto in provincia di Varese in materia di sostenibilità e un’occasione per condividere idee e stimolare nuovi progetti green.

L’appuntamento è per venerdì 21 novembre 2014 al Centro del riuso creativo dei materiali di scarto ReMida Varese.

L’evento avrà l’obiettivo di presentare al territorio quanto realizzato dal Piano Integrato Transfrontaliero (P.I.T.) “Modus Riciclandi” cofinanziato dal programma Interreg Italia – Svizzera 2007-2013, che ha coinvolto Provincia di Varese e Cantone Ticino in azioni congiunte per la promozione e lo sviluppo di buone pratiche sulla gestione sostenibile dei rifiuti e, più in generale, sulla promozione di nuovi stili di vita green. Durante l’eventosono previste diverse attività, tra cui la presentazione dei nuovi Lab del Centro ReMida Varese, tra riuso creativo e innovazione digitale; uno spazio espositivo dedicato a Comuni, scuole, associazioni per raccontare i vari strumenti avviati sino ad oggi; un Punto di sviluppo sostenibile, una sorta di vetrina degli oggetti derivati dal riuso creativo e a basso impatto ambientale; infine, la mostra A.R.T.E (Artistico Ricicla per una Terra Ecosostenibile) realizzata dal Liceo Artistico Candiani di Busto Arsizio.

Cuore dell’evento, dalle 15.00, presso la sala conferenze del Chiostro, sarà il seminario:

“Una rete per l’educazione alla sostenibilità ambientale in provincia di Varese”

All’interno dei lavori, è prevista una tavola rotonda verso le 16.00 con la partecipazione dei referenti di istituzioni, enti locali, scuole e università, associazioni e operatori di settore per condividere e sviluppare strategie condivise per l’educazione alla sostenibilità ambientale per la provincia di Varese.

Interverranno per l’apertura dei lavori alle 15.15-15.30:

  • Gunnar Vincenzi, Presidente della Provincia di Varese
  • Luca Marsico, Presidente VI Commiss. Ambiente e Protezione Civile, Regione Lombardia

L’evento Modus Riciclandi Day è riservato agli operatori del settore. La stampa è invitata a partecipare, confermando la presenza all’indirizzo pit@provincia.va.it

Per essere sempre aggiornati sulle attività del PIT Rifiuti: www.modusriciclandi.info