Poesia d’autore al Sacro Monte, si accende la stella di Federica Fracassi

Folto pubblico anche ieri sera per il quarto appuntamento della rassegna varesina Tra sacro e Sacromonte. La coppia Nove – Fracassi fa il tutto esaurito al Sacro Monte

Ancora un grande successo di pubblico per la Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese che, grazie alla rassegna Tra sacro e Sacromonte, ieri sera ha portato sul palcoscenico della Terrazza del Mosè il perfetto connubio tra la poesia di Aldo Nove e l’interpretazione di Federica Fracassi, premio Duse 2012.

I lunghi applausi alla fine dello spettacolo hanno sottolineato, ancora una volta, il gradimento dei varesini per una proposta culturale che riesce a sposare spiritualità e arte.

L’attrice ha regalato momenti di altissima commozione con il testo del compagno Aldo Nove, il quale ha dichiarato di essersi ispirato alla fede dell’anziana nonna friulana per la stesura di “Maria”, trenta canti in quartine di endecasillabi che hanno letteralmente incantato il pubblico.

Uno spettacolo accorato, dove Maria è stata raccontata attraverso la sua umiltà e il suo amore per il Figlio, parole che hanno parlato a laici e credenti con la stessa potenza espressiva, sottolineata dalla musicalità e dal ritmo scandito dalla voce dell’attrice e dall’accompagnamento di Guido Baldoni alla fisarmonica.

Una serata, insomma, che difficilmente i varesini presenti potranno dimenticare e che la Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese mette in archivio per una terza stagione costellata di successo e di affezione del pubblico.

L’appuntamento con la rassegna è rinnovato per martedì 24 alle 20,45 alla Terrazza del Mosè per lo spettacolo per bambini (e non solo) a cura di Arteatro.

E, ancora, giovedì 26 luglio con Maddalena Crippa che mette in scena il testo di Roberto Cavosi per la regia di Carmelo Rifici (una produzione della Fondazione Istituto Dramma Popolare di San Miniato e Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese).

In caso di maltempo, quest’ultimo spettacolo si terrà presso il Teatro Apollonio di Varese.

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.