Finalmente svelata la stagione 2011 del Festival Tra sacro e Sacromonte…

È stata presentata oggi presso la nuova sede della Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte, la seconda stagione del Festival di teatro Tra sacro e Sacromonte 2011 – Il teatro come contemplazione della Bellezza, ideata dalla Fondazione stessa per la direzione artistica di Andrea Chiodi e la direzione di produzione di Jessica Silvani.

Elemento centrale della stagione teatrale sarà la commistione di bellezza della natura ed evocazione dell’arte scenica. I testi rappresentati da interpreti di altissima caratura, si fonderanno alla suggestione del luogo intriso di fascino e di storia. Gli spettacoli si svolgeranno sulla terrazza in cima al Sacro Monte di Varese dal 30 giugno 2011 e per tutti i giovedì del mese di luglio per poi riprendere il 9 settembre con uno spettacolo su Maria per la settimana dell’addolorata nella Basilica di San Vittore a Varese e per chiudersi, infine, il 23 dicembre con la tradizionale, e irrinunciabile, sacra rappresentazione sulla Natività.

 

Tanti i grandi attori che calcheranno la scena, da Alessandro Preziosi, a Massimo Popolizio; profondi i testi proposti, dalle Confessioni di Sant’Agostino all’Apocalisse di San Giovanni. Un programma ricco e unico per spessore culturale e religioso.

 

Con questa iniziativa, la Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte, con la collaborazione delle istituzioni e di numerosi enti privati, desidera innanzitutto valorizzare e rilanciare il sito unico del Sacro Monte di Varese sul piano turistico e religioso. Le potenzialità della Via Sacra varesina vengono così sfruttate al meglio in un’ottica di crescita e sviluppo. La rassegna Tra Sacro e Sacromonte 2011 è dunque possibile grazie alla collaborazione del Comune di Varese e al Patrocinio della Provincia di Varese, dell’Assessorato alla Cultura di Regione Lombardia e della Pontificia Commissione. Un ringraziamento speciale va anche all’Agenzia del Turismo di Varese, a Morandi Tour, a L’Emporio di Santa Maria del Monte, a FNM Group, alla Fondazione Patrizia Nidoli e al Museo Baroffio.

 

Il pubblico avrà la possibilità di riscoprire il Sacro Monte grazie alla proposta di visite guidate alla Via Sacra (realizzate a cura dell’Agenzia del Turismo di Varese nei giorni 14/21/28 luglio), all’apertura prolungata del Museo Baroffio (che resterà aperto fino all’inizio degli spettacoli) e all’iniziativa – da parte dei ristoratori del Sacro Monte e di Moranti Tour – di un menù dedicato, nelle sere di spettacolo. Sempre a cura di Morandi Tour, anche quest’anno verrà proposto il servizio di navetta gratuita dal centro di Varese a Piazzale Pogliaghi, con partenza prevista alle ore 20.15 e ritorno a fine spettacolo.

 

Le serate saranno, infine, occasione per realizzare un piccolo ma importante gesto di solidarietà: la Fondazione Patrizia Nidoli metterà, infatti, a disposizione del pubblico di Tra Sacro e Sacromonte 2011 i cuscini per assistere agli spettacoli, a fronte di un’offerta, come forma di raccolta fondi per la propria attività istituzionale.

 

Tante dunque le iniziative per un Festival anche quest’anno all’insegna della Bellezza.

 

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.