Si svolgerà venerdì 9 settembre 2011 alle ore 21.00, all’interno della Basilica di San Vittore di Varese lo spettacolo di Giovanni Testori, Interrogatorio a Maria in chiusura della rassegna teatrale, ideata dalla Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte, Tra sacro e Sacromonte – Il Teatro come contemplazione della Bellezza. Sulla scena per quest’ultimo imperdibile appuntamento il gruppo vocale Simple Ensemble con il Coro Verdemar.
Uno spettacolo denso e profondo su Maria per la settimana dell’Addolorata, testimonianza del legame tra il Festival e la comunità della Chiesa varesina. Dopo il grande successo di pubblico riscontrato sulle gradinate in cima alla Via Sacra, con l’apertura di Alessandro Preziosi, l’anteprima nazionale del testo di Angela Dematté Stragiudamento e il grande Massimo Popolizio, un’altra sfida questa volta nel cuore di Varese.
Dopo Factum Est, recitato dall’intenso Andrea Soffiantini, nuovamente un’opera di Testori per spiegare il cambiamento generato in lui dalla conversione, un fatto che lo ha portato a riguardare alla vita con una nuova consapevolezza. Interrogatorio a Maria nasce da questa esigenza e desidera portare lo spettatore al Mistero attraverso le parole. Nella rappresentazione del gruppo vocale Simple Ensemble insieme al coro Verdemar, il verbo si unisce al canto per diventare espressione profonda del cuore dell’uomo, di ogni uomo che come un bimbo sperduto nel mondo si lascia guidare dalle braccia di sua madre.
Ingresso libero.