Come non sperperare soldi con Google AdWords

Google AdWords è stato definito da Stefano Calicchio, uno degli autori di libri e ebook di Marketing che preferisco, lo strumento pubblicitario che qualsiasi esperto di marketing ha sempre sognato.

Ricordo ai lettori meno esperti che attraverso Google ADWords si possono fare tantissime attività pubblicitarie on line ed in particolare di posizionarsi in testa ai risultati di ricerca del motorone californiano.

Per farla breve, potresti mettere il tuo sito in testa a Google, per tutte quelle parole chiave che gli utenti utilizzerebbero per cercare i tuoi servizi oppure i tuoi prodotti, facendoti così trovare, come sono solito ripetere ai miei clienti, al posto giusto nel momento giusto.

A differenza del posizionamento naturale che “gratuito” e che richiede molto tempo per ottenere gli stessi risultati, con Google AdWords si paga un costo per click a Google, ogni volta che un navigatore sceglierà di farlo dopo aver trovato il tuo annuncio sul motore di ricerca.

Dalle mie parole sembrerebbe che Google AdWords potrebbe essere la panacea per guarire l’economia di molte aziende in questo momento di crisi; in verità non è esattamente così ! Anzi se utilizzato senza la dovuta attenzione potrebbe peggiorarla.

Per fare Marketing On Line con Google ADWords in modo profittevole oggi ti darò tre suggerimenti:

  • Le campagne devono essere gestite da un esperto;

  • sito web deve essere usabile;

  • ogni annuncio deve puntare una pagina di destinazione specifica.

Se non verranno soddisfatte queste tre condizioni è molto probabile che alla fine della campagna i costi sostenuti saranno stati maggiori dei ricavi.

L’ apparente semplicità su cui si fonda AdWords spesso spinge i nuovi inserzionisti a provare da soli questo strumento in cui invece i fattori in gioco sono tantissimi. Senza lo dovuta esperienza è molto facile “lasciarsi prendere la mano” facendo campagne nelle quali fare aumentare il numero dei visitatori sul proprio sito diventa l’obiettivo più importante; quando invece
l’obiettivo principale dovrebbe essere la qualità degli accessi.

“Pochi”, buoni ed interessati sono le caratteristiche dei navigatori a cui mirano i migliori AdWords Specialist; per esempio la campagna di vendita di un E Commerce specializzato in prodotti dimagranti dovrebbe puntare sulla Keyphrase “vendita prodotti dimagranti” e non sulla più generica “dieta”, la spiegazione è molto semplice, chi sta cercando una dieta non è detto che voglia acquistare un prodotto dimagrante dunque sarebbero tutti click e di conseguenza costi inutili.

Ma come “dicevo” poco sopra anche l’usabilità del sito è altresì importante; mai fare una campagna AdWords prima di aver fatto dei
test di usabilità. A volte bastano pochi amici per fare un test Low Cost e per trovare dei punti critici del tuo sito che tu non avresti mai trovato da solo.

Infine come terzo e ultimo suggerimento, ogni annuncio deve portare il navigatore su una pagina di destinazione specifica per quella proposta, mai e poi mai utilizzare la home page del sito, perchè una volta che il navigatore arriva in una pagina è necessario che trovi esattamente le informazioni che cerca, e che i contenuti di questa pagina lo spingano a compiere l’azione di tuo interesse.

Fabio Dell’Orto
Internet marketer Angel

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