Scegliere l’hosting per realizzare un sito web economico

Nella prima parte di questa mini guida, hai letto quali sono, a mio avviso, i migliori cms per realizzare un sito web economico e come essi vengono indicizzati spontaneamente dai motori di ricerca; oggi affronterò l’argomento hosting.

Sai bene, se leggi abitudinalmente questo blog, che a me piace usare un linguaggio semplice e se non è possibile fare diversamente, spiegare il significato di ogni cosa che scrivo.

Cosa significa Hosting ?

Deriva dal verbo inglese To host che significa conservare oppure ospitare; in ambito informatico si riferisce al servizio necessario per ospitare un sito su un Server [ computer ] connesso alla rete Internet.
In poche parole, se vuoi fare un sito, dovrai trovare un fornitore di servizi di connessione a Internet, dove abbonarti e caricare il tuo sito.

Sto scrivendo dei posts per spiegarti come realizzare un sito web economico, tuttavia, se c’è un elemento su cui non dovresti “fare economia” è proprio l’hosting; ovviamente tutto questo dipende anche dal tipo di progetto.

Se vuoi fare un sito amatoriale, puoi scegliere un servizio di hosting gratuito, in genere offerto dagli Internet Provider, come servizio elementare, in previsione di un passaggio a quello a pagamento.

Se invece, il sito è quello della tua azienda oppure del tuo negozio o della tua attività professionale, la scelta dovrebbe essere molto più occulata.
Se vai su Google e cerchi servizi Hosting, troverai in prima pagina, offerte a partire da poco più di 10 Euro l’anno.

Cosa scegliere ?

Visto che nella prima parte della mini guida ti ho suggerito di realizzare il tuo sito con WordPress oppure Joomla, dovrai accertarti che nel servizio di hosting sia compreso un data base MySql e il linguaggio php, necessari per utilizzare uno di questi CMS.

L’hosting si differenzia anche in base al tipo di spazio che viene messo a disposizione:

  • Un server dedicato ( dove ci sarà solo il tuo sito ), suggerito per importanti progetti aziendali;
  • un server condiviso (ospita una pluralità di siti sul medesimo server).

Escludendo il server dedicato, se non altro perchè stai leggendo una guida dal titolo come realizzare un sito web economico, fai attenzione alla scelta del condiviso; il fattore prezzo, non deve condizionare la tua scelta.

  • Accertati quanta banda mensile ti viene messa a disposizione, cerca offerte di spazio web con bande illimitate;
  • Assicurati che il fornitore, faccia ogni giorno i backup [ salvataggio dei tuoi dati ];
  • Richiedi le statistiche sui tempi di UpTime.

Puoi suggerirmi dei fornitori affidabili, con un buon rapporto qualità prezzo ?

Certamente, però non pubblicamente; Continua…

Fabio Dell’Orto
Internet Strategist
www.fabiodellorto.com
info: fabio220861@gmail.com – 3332205868

Indice:

Come realizzare un sito web economico. [ prima parte ]
Scegliere l’hosting per realizzare un sito web economico. [ seconda parte ]
Come realizzare il template di un sito Web economico. [ terza parte ]
Gli ultimi suggerimenti

6 Commenti a “Scegliere l’hosting per realizzare un sito web economico”

  • ely:

    Io sinceramente mi trovo bene in superemy.it senza pagare nessun prezzo

  • @ely

    Tutto è subordinato al tipo di progetto.

    Per un progeto amatoriale, sono d’accordo con te.

    Un sito aziendale, su un servizio hosting gratuito, oltre all’inevitabile caduta d’immagine, sarebbe rischioso; cosa succederebbe se il fornitore dell’hosting decidesse di chiudere i battenti ?

    Sarebbe spiacevole vedersi sparire il proprio sito aziendale, senza poter battere ciglio, non credi ?

  • […] realizzare un sito web economico. [ prima parte ] Scegliere l’hosting per realizzare un sito web economico. [ seconda parte ] Come realizzare il template di un sito Web economico. [ terza parte […]

  • […] realizzare un sito web economico. [ prima parte ] Scegliere l’hosting per realizzare un sito web economico. [ seconda parte ] Come realizzare il template di un sito Web economico. [ terza parte ] Gli ultimi […]

  • jacksoggetto:

    vorrei aggiungere una cosa, forse la più importante. Il supporto. Prima di ordinare un piano mettete alla prova il supporto tecnico, vedete dopo quanto rispondono (se rispondono, alcune volte ti ignorano proprio, e se ti ignorano prima che compri figuriamoci dopo).
    Vorrei segnalare un sito che ho trovato girovagando mentre sceglievo un piano di hosting. ci sono molto guide, ed adesso hanno iniziato una votazione dei servizi recensiti per avere una classifica creata dagli utenti che realmente utilizzano un determinato servizio.
    http://www.hostingeserver.com

  • gianluca:

    Per sapere il miglior servizio hosting vai al seguente articolo

    http://www.mondoinformatico.info/servizio-hosting-migliore_post-517.html

    Io lo uso e mi trovo stra-bene.

    Spero possa essere utile

    Un saluto

Lascia un Commento