Google Places

A pochi giorni dal post intitolato Google Caffeine, dedicato al nuovo motore di ricerca di Google, torno a scrivere su Varesenews questa volta per spiegarti cos’è e come funziona Google Places.

Sei un commerciante ? Un ristoratore ? Un professionista ? Oppure hai una qualunque attività e sei interessato a farti pubblicità “gratuitamente” su Google ? Allora non perderti questo post con il quale imparerai le basi per farti trovare nelle primissime posizioni del motorone.

Google Places

Google Places

Google Places infatti fornisce la possibilità, anche ad un utente non esperto,  di ottimizzare il  posizionamento tra le mappe di Google e di acquisire visibilità locale nel momento in cui un navigatore fa una ricerca sul motore di ricerca, abbinando il genere di attività ricercato con quello della località; per esempio [ Gioielleria Varese ].

Cosa si deve fare per essere li ?

La procedura non è affatto difficile, prima di tutto per poter fruire del servizio è necessario avere un Google account, se non ne hai uno puoi crearlo visitando [ questa pagina ].
E’ molto semplice tuttavia se ti servisse aiuto chiamami utilizzando il pulsante di chiamata gratuita che trovi nel mio sito.

Una volta creato l’account, dopo aver fatto la login, potrai procedere con la registrazione della tua attività commerciale su Google Places e cominciare a farti pubblicità e a portare utenti interessati sul tuo sito web, tutto questo leggendo i consigli che ti darò fra poco.

Dalle mie parole evince che per ottenere il massimo dei vantaggi offerti da Google Places dovresti avere un sito.
GP ti consente infatti di inserire l’indirizzo del sito della tua attività commerciale, in questo modo quando un navigatore cliccherà sul tuo annuncio nell’elenco verrà reindirizzato sul tuo sito, se non ne hai un uno perderai questa opportunità; N.B. non è necessario avere un portale, basta anche un minisito nel quale aggiungere tutte le informazioni che ti rappresentano.

Torniamo ora a bomba sul sistema di registrazione, dopo aver scelto la nazione e indicato il numero di telefono della tua attività commerciale arriverai nella pagina in cui dovrai inserire le informazioni di base.
Esse dovranno essere scritte con estrema precisione, fallo con cura cercando di identificare la tua impresa attraverso parole chiave che ricondurranno inequivocabilmente a te.
Per esempio, supponendo che tu sia il titolare di una impresa di traslochi a Varese, nel campo azienda/organizzazione dovresti cercare di abbinare l’eventuale parola chiave Traslochi Varese – con la tua ragione sociale.
Ricordati di fare la stessa operazione nel campo descrizione, aggiungendo nella frase parole chiave che indentificano i traslochi a Varese.

Altri campi molto importanti per ottimizzare il posizionamento della tua attività commerciale nella lista dei risultati di Google Places, presente nella stessa pagina, è quello delle categorie ( che possono essere più di una ) e l’indirizzo del tuo sito, come abbiamo visto poco fa.

Alla fine della registrazione la tua scheda su Google Places non sarà attiva immediatamente dovrai aspettare che Google ti mandi il codice PIN di attivazione che ti sarà recapitato via posta entro due settimane dall’invio della tua scheda di attività commerciale.

Qualora la tua attività commerciale non fosse l’unica presente per categoria e città, dovrai ottimizzare il posizionamento della tua scheda nella lista dei risultati dove si troveranno anche i tuoi competitor.

Come Fare ?

Oltre ad una corretta editazione del titolo e della descrizione ( vedi sopra ) gli altri fattori sono:
1) la presenza di parole chiave nel nome di dominio;
2) la presenza marcata in forma testuale dell’indirizzo completo della tua attività nel footer del tuo sito;
3) la vicinanza della sede rispetto al centro della città;
4) la presenza di recensioni ” spontanee ” da parte di utenti;
5) la precisione delle categorie scelte in fase di registrazione;
6) la presenza nella tua scheda di video ed immagini rappresentative.

Anche per oggi è tutto, alla prossima.

PS
Come sempre se ti serve un consiglio amichevole, oppure se vuoi un posizionamento di primissimo piano in Google Places, contattami utilizzando i dati che trovi in firma.

Fabio Dell’Orto
Internet Strategist
www.fabiodellorto.com
info: info@fabiodellorto.com – 3332205868

Un Commento a “Google Places”

Lascia un Commento