Una nuova risposta alle problematiche energetiche

ElmecSolar   info@elmecsolar.it

Agli italiani piacciono le energie rinnovabili

inserito il 3/6/2009 alle 15:00

E’ il mix formato da energia solare più eolica quello che sta nel cuore degli italiani: l’80% di un campione rappresentativo della popolazione nazionale vorrebbe che fosse la fonte principale con cui produrre l’elettricità. E solo il 14% opta per il nucleare.

Questi dati sono stati presentati al Forum Qual Energia, promosso a Roma da Legambiente e dal Kyoto Club, sono il frutto di una ricerca condotta da Lorien Consulting.

Dal nuovo sondaggio emerge una fotografia dell’Italia verde, con buone conoscenze e con le idee chiare: le questioni ambientali sono molto importanti per il 68,7% degli intervistati. Sul nucleare in particolare emerge che più del 60% degli intervistati lo considera pericoloso e costoso e preferirebbe evitarlo.

Il dato più significato emerso dall’indagine è quello relativo ai sacrifici che gli italiani sono disposti ad affrontare pur di garantirsi in futuro ambientale.  Gli italiani dichiarano infatti un’aperta disponibilità a pagare di più per garantirsi energie pulite e sostenibili, anhce in un momento difficile e di crisi come questo. 

Il Forum QualEnergia propone tra i temi la crisi economica e gli stili di vita sostenibili e, nei propositi degli organizzatori, vuole essere un’occasione per dare una risposta ai problemi energetici: dai cambiamenti climatici ai limiti delle risorse.
 
La crescente attenzione degli italiani per le energie rinnovabili è anche il tema di un rapporto presentato dalla Fondazione Sviluppo sostenibile presieduta dall’ex ministro dell’Ambiente Edo Ronchi, secondo cui, entro il 2020, un kilowattora su tre (pari al 33%) dell’ energia elettrica può essere prodotto utilizzando fonti energetiche rinnovabili.
Commenti dei lettori: -