Una nuova risposta alle problematiche energetiche

ElmecSolar   info@elmecsolar.it

Anche ai piani alti scelgono il fotovoltaico

inserito il 5/8/2009 alle 11:50

ratzinger fotovoltaico ratisbona

Scorrazzando per la rete abbiamo trovato un articolo di Progetto Nuova Energia che ci ha colpito e ci ispira il titolo e una battuta: anche ai piani alti (molto alti) viene scelto il fotovoltaico. 

Abbiamo infatti scoperto che la casa in cui abitava Joseph Ratzinger, aka Benedetto XVI, quando era professore di Teologia presso l'Università di Ratisbona diventerà una piccola centrale per la produzione di energia solare.  Non solo, l'energia prodotta sarà devoluta ai bisognosi.

Secondo quanto riferisce L'Osservatore Romano, l'organo di informazione vaticano, citando come fonte l'agenzia tedesca DPA, l'edificio si trova a tre chilometri da Ratisbona.

Chi si sta occupando dell'impianto, ha previsto un'installazione fotovoltaica di circa 54 metri quadri, che dovrebbe produrre approssimativamente 5.800 kilowattora all'anno. Le entrate derivanti dalla vendita dell'energia saranno in seguito destinate a un'associazione che dà sostengo alla formazione professionale di giovani in difficoltà.

Benedetto XVI ha visitato la sua antica casa il 13 settembre 2006 durante il suo viaggio in Baviera. Vi ha vissuto con la sorella fino a quando è stato nominato Arcivescovo di Monaco, anche se come Cardinale tornava spesso nella località.
Joseph Ratzinger ha costruito questa casa nel 1970. Il suo nome appare negli archivi del municipio come residente a partire dal 6 novembre 1969, e come cittadino onorario dal 31 maggio 1987, un gesto con cui gli abitanti vollero fargli un regalo per i suoi sessant'anni.

Commenti dei lettori: -