Una nuova risposta alle problematiche energetiche

ElmecSolar   info@elmecsolar.it
I post della categoria Idee, progetti ed eventi

Tutte le risposte sui "vantaggi del sole"

inserito il 30/9/2009 alle 15:05
Alla recente fiera di Varese, nell'ambito dell'iniziativa "Scopri i vantaggi del sole" realizzata in collaborazione con Varesenews, abbiamo raccolto un bel numero di domande per i nostri esperti e abbiamo raccolte le risposte in questo post. Trovate la vostra risposta oppure... scriveteci ancora!
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Il fotovoltaico scende dal tetto alla strada

inserito il 24/9/2009 alle 09:00
Un prototipo di strada solare viene finanziato negli Stati Uniti: i pannelli sono integrati sotto un vetro speciale e uniti a illuminazione a Led interattiva. Una nuova via per il solare fotovoltaico che conferma la bontà di questa tecnologia
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Che il Sole sia per tutti!

inserito il 22/9/2009 alle 15:46
Parte la raccolta di firme di Legambiente per avere i pannelli fotovoltaici su tutti i tetti italiani. Siamo o no il Paese del Sole?
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Il fotovoltaico in Italia, una realtà

inserito il 15/9/2009 alle 14:21
I dati del convegno dedicato al fotovoltaico tenutosi in Fiera Varese danno del settore dell'energia solare uno spaccato interessante sotto molti punti di vista. Investire nel solare fa bene: all'ambiente, al nostro portafoglio e all'economia in generale
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Il Giappone va a prendere i raggi del sole nello spazio

inserito il 3/9/2009 alle 15:00
Il governo nipponico è pronto a dare il via il piano nazionale per investigare le possibilità energetiche dello spazio
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Solare agosto a tutti!

inserito il 7/8/2009 alle 11:00
Il blog va in vacanza: appuntamento per tutti i lettori a settembre. Quando l'estate starà per finire, ma l'energia del sole no. E sarà il caso di pensarci seriamente, per incamerarla non solo nel proprio corpo, ma anche dentro la propria casa.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Anche ai piani alti scelgono il fotovoltaico

inserito il 5/8/2009 alle 11:50
La vecchia casa di Benedetto XVI, a Ratisbona, si trasforma in una piccola centrale di energia da fonti rinnovabili. Vi saranno infatti installati 54 metri quadri di pannelli fotovoltaici e il ricavato della vendita dell'energia sarà devoluto a un'associazione che offre sostegno a giovani in difficoltà.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Verso un'economia del sole

inserito il 23/7/2009 alle 11:00
Presentati a Roma alcuni dati interessanti durante il convegno "Economia del sole, la sfida delle rinnovabili". Per quanto ci sia stata una crescita esponenziale in termini di installazioni e di mW presenti sul nostro territorio, la percezione del fotovoltaico e delle energie rinnovabili in senso lato è ancora piuttosto bassa. E' compito delle istituzioni lavorare per una nuova consapevolezza.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Un gallo high tech aiuta il solare fotovoltaico

inserito il 15/7/2009 alle 10:00
I ricercatori del Politecnico di Milano hanno realizzato uno strumento molto utile per determinare quale tecnologia fotovoltaica usare in ciascun territorio. Un "gallo fotovoltaico" registra le radiazioni del sole appena sorto e aiuta a comprendere quali moduli scegliere per le nostre case.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Nella competizione energetica il fotovoltaico c'è!

inserito il 25/6/2009 alle 10:09
EPIA, l'associazione europea dei settore industriale fotovoltaico, ha presentato lo studio SET for 2020 Lo studio redatto dall’Associazione dimostra che la tecnologia fotovoltaica potrebbe diventare una fonte di energia rinnovabile significativa e competitiva entro il 2020. Ma probabilmente anche molto prima.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Agli italiani piacciono le energie rinnovabili

inserito il 3/6/2009 alle 15:00
Gradimento dell’ 80% per il solare ed eolico. Al nucleare, ritenuto «pericoloso e costoso» solo il 14% dei favori. Questo è il dato che emerge dal Forum Quale Energia e che fotografa il pensiero degli italiani.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Quando Apollo incontra Minerva

inserito il 22/5/2009 alle 12:00
Elmec è sponsor tecnico della mostra "Quarta Dimensione" che apre sabato 23 maggio presso la Galleria Ghiggini 1882. La mostra resterà aperta fino ai primi di settembre e sarà un modo per indagare forme artistiche in contesti non convenzionali, anche virtuali. Un nuovo modo di intendere l'arte e la sua espressione. Come per noi è nuovo e stimolante dialogare con il Sole e la sua energia.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Fotovoltaico, serre, agricoltura mix vincente

inserito il 18/5/2009 alle 12:00
La serra fotovoltaica più grande d'Italia è a due passi da noi, in provincia di Brescia. Quasi 7000 metri quadrati di pannelli installati che rappresentato una grande opportunità per l'intero settore del solare, ma soprattutto per il settore agricolo e floro-vivaistico.
Commenti dei lettori: 2 commenti

Quando l'innovazione la fà l'incentivo

inserito il 13/5/2009 alle 12:30
San Diego, ma anche Torino e Salerno, presentano una gestione innovativa degli incentivi per l'installazione del fotovoltaico a casa propria, ma anche sulla propria azienda. Esempi importanti da seguire.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Pannelli solari per 5 campi da football

inserito il 11/5/2009 alle 11:11
A Los Angeles è stato installato il più grande impianto fotovoltaico degli Stati Uniti. 6720 pannelli solari che producono un gran risparmio economico, di energia e di impatto ambientale.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Il fotovoltaico funziona!

inserito il 15/4/2009 alle 12:45
Abbiamo parlato diffusamente del valore del fotovoltaico e dei suoi pregi, ora vediamo un esempio di un'installazione in provincia di Varese che dà ottimi risultati
Commenti dei lettori: 3 commenti