Una nuova risposta alle problematiche energetiche

ElmecSolar   info@elmecsolar.it
I post della categoria Fonti rinnovabili

Tutte le risposte sui "vantaggi del sole"

inserito il 30/9/2009 alle 15:05
Alla recente fiera di Varese, nell'ambito dell'iniziativa "Scopri i vantaggi del sole" realizzata in collaborazione con Varesenews, abbiamo raccolto un bel numero di domande per i nostri esperti e abbiamo raccolte le risposte in questo post. Trovate la vostra risposta oppure... scriveteci ancora!
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Che il Sole sia per tutti!

inserito il 22/9/2009 alle 15:46
Parte la raccolta di firme di Legambiente per avere i pannelli fotovoltaici su tutti i tetti italiani. Siamo o no il Paese del Sole?
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Il fotovoltaico in Italia, una realtà

inserito il 15/9/2009 alle 14:21
I dati del convegno dedicato al fotovoltaico tenutosi in Fiera Varese danno del settore dell'energia solare uno spaccato interessante sotto molti punti di vista. Investire nel solare fa bene: all'ambiente, al nostro portafoglio e all'economia in generale
Commenti dei lettori: scrivi un commento

La Lombardia seconda nel fotovoltaico

inserito il 1/9/2009 alle 10:41
La Lombardia è la seconda regione in Italia per installazione di impianti fotovoltaici. La nostra provincia è ottava, mentre in testa c'è Brescia, seguita da Bergamo e Cremona. Questi dati ci dicono come anche da noi, a dispetto di quanto si possa credere, è possibile e conveniente sfruttare l'energia del sole.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Anche i petrolieri credono nel solare

inserito il 29/7/2009 alle 11:00
Anche ENi sostiene che il solare sia l'unica fonte alternativa in grado di risolvere i problemi energetici, dalle famiglie agli stati. Occorre crederci e investire di più.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Fotovoltaico dalla A alla Z

inserito il 21/7/2009 alle 12:23
Conto Energia e caratteristiche del fotovoltaico, dalla A alla Z. Una visione completa di quali siano le opportunità offerte dall'energia solare e dai pannelli posti sulle nostre case.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Un gallo high tech aiuta il solare fotovoltaico

inserito il 15/7/2009 alle 10:00
I ricercatori del Politecnico di Milano hanno realizzato uno strumento molto utile per determinare quale tecnologia fotovoltaica usare in ciascun territorio. Un "gallo fotovoltaico" registra le radiazioni del sole appena sorto e aiuta a comprendere quali moduli scegliere per le nostre case.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Nel 2010 Grid Parity per il fotovoltaico italiano

inserito il 8/7/2009 alle 10:00
Ci siamo. L'anno prossimo l'energia prodotta dai pannelli fotovoltaici costerà come l'energia prodotta da fonti non rinnovabili. E il prezzo è destinato ancora a scendere. Questo è quanto emerso dalla lobby europea dell'industria fotovoltaica, l'EPIA, che preme per nuovi investimenti anche in Italia. Per cercare nuovi tetti e soddisfare le richieste del nord, ricco di aziende, ma con grande necessità dell'energia prodotta al sud.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

500 mW di fotovoltaico. Siamo proprio il paese del sole

inserito il 30/6/2009 alle 15:06
Raggiunti e superati i 40.000 impianti fotovoltaici attivi in tutta Italia. La Lombardia è in testa, l'intero Paese conferma la sua identità: l'Italia è il Paese del sole.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

E se solo il 7% dei nostri tetti ospitasse il fotovoltaico?

inserito il 23/6/2009 alle 13:09
10 mega watt di energia, totalmente rinnovabile. E' questo il quantitativo che potremmo generare se solo il 7% dei tetti italiani fossero coperti da pannelli fotovoltaici. Una cifra enorme che corrisponde a quanta energia produrrebbero 6 centrali nucleari, ma con qualche pregio in più: nessuna emissione di CO2 nella produzione di energia e, per ciascuno, notevoli incentivi.
Commenti dei lettori: 1 commento

Agli italiani piacciono le energie rinnovabili

inserito il 3/6/2009 alle 15:00
Gradimento dell’ 80% per il solare ed eolico. Al nucleare, ritenuto «pericoloso e costoso» solo il 14% dei favori. Questo è il dato che emerge dal Forum Quale Energia e che fotografa il pensiero degli italiani.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Trova la dimensione del tuo impianto fotovoltaico

inserito il 26/5/2009 alle 15:07
Dimensionare un impianto fotovoltaico aiuta a comprendere non solo i costi, ma anche quali sono i vantaggi economici che si traggono e quali siano le necessità tecniche che richiede il nostro lavoro.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Case a impatto zero, è tempo di agire

inserito il 21/5/2009 alle 12:00
Tutte le case costruite dopo il 31 dicembre 2018 dovranno essere autonome dal punto di vista energetico. Lo ha deciso il Parlamento europeo. Noi però ci pensiamo già oggi.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Fotovoltaico, serre, agricoltura mix vincente

inserito il 18/5/2009 alle 12:00
La serra fotovoltaica più grande d'Italia è a due passi da noi, in provincia di Brescia. Quasi 7000 metri quadrati di pannelli installati che rappresentato una grande opportunità per l'intero settore del solare, ma soprattutto per il settore agricolo e floro-vivaistico.
Commenti dei lettori: 2 commenti

Quando l'innovazione la fà l'incentivo

inserito il 13/5/2009 alle 12:30
San Diego, ma anche Torino e Salerno, presentano una gestione innovativa degli incentivi per l'installazione del fotovoltaico a casa propria, ma anche sulla propria azienda. Esempi importanti da seguire.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Pannelli solari per 5 campi da football

inserito il 11/5/2009 alle 11:11
A Los Angeles è stato installato il più grande impianto fotovoltaico degli Stati Uniti. 6720 pannelli solari che producono un gran risparmio economico, di energia e di impatto ambientale.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

In Italia fotovoltaico da record

inserito il 28/4/2009 alle 17:34
Dati da record per l'Italia del fotovoltaico. Terza nazione al mondo per potenza installata nel 2008 e i dati continuano a crescere. A fine anno potrebbero essere 70.000 impianti. E intanto è la Lombardia a essere in testa nella classifica nazionale. Siamo a nord, ma il solare funziona.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Quanto costa un impianto fotovoltaico?

inserito il 23/4/2009 alle 15:00
Da quando abbiamo aperto il blog ambiente riceviamo spesso delle richieste specifiche e notiamo una competenza nei nostri interlocutori che non può che farci piacere: comincia a essere condivisa una cultura ambientale e una consapevolezza del valore del fotovoltaico. Una delle domande più frequenti è sul costo di un impianto. Facciamo un pò di chiarezza.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Compensare l'impronta ecologica con il fotovoltaico

inserito il 24/3/2009 alle 17:49
Gli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili come il solare fotovoltaico generano energia elettrica che si sostituisce a quella che compriamo dal gestore della rete e hanno il pregio di ridurre la nostra impronta ecologica.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Cos'è l'effetto fotovoltaico

inserito il 19/3/2009 alle 10:29
Il sole ogni anno irradia la terra con 76.000 miliardi di MWh. Questo dato, se paragonato alla richiesta energetica mondiale attuale, pari a 36 miliardi di MWh, ci dà un’idea immediata del potenziale di questa fonte di energia gratuita e continuata.
Commenti dei lettori: 2 commenti

Benvenuti

inserito il 16/3/2009 alle 10:00
Elmec Solar ha il piacere di dare il benvenuto nel proprio blog a tutti i lettori interessati alle questioni ambientali e attenti a come sfruttare le soluzioni che la tecnologia mette oggi a nostra disposizione per usufruire dell'enorme potenziale dell'energia solare. Con questo post comincia dunque un viaggio di approfondimento nelle tematiche ambientali, nelle soluzioni tecnologiche che ogni giorno adottiamo per i nostri clienti, nelle opportunità reali di risparmio economico date dall'efficienza energetica e dagli incentivi all'uso delle energie rinnovabili. Buona lettura!
Commenti dei lettori: 1 commento