Una nuova risposta alle problematiche energetiche

ElmecSolar   info@elmecsolar.it

Il fotovoltaico in Italia, una realtā

inserito il 15/9/2009 alle 14:21

fotovoltaico varese

Si è tenuto ieri, 14 settembre, presso i padiglioni di Fiera Varese, il convegno "Il fotovoltaico in Italia, una realtà", un momento di incontro voluto da aziende, banche e istituzioni per dare uno sguardo concreto alla situazione del settore dell'energia solare in Italia.

I numeri, sia in termini di impianti installati sia in termini di posti di lavoro sono in costante crescita. Anche se la Lombardia ha perso lo scettro di regione leader nel numero di installazioni, lasciando il primato alla Puglia - che si sa sfrutta maggiormente l'irraggiamento solare ed è prima anche nel settore dell'eolico - il numero di impianti totali è cresciuto e il trend, spinto dagli incentbicilcettabiciivi statali, è destinato ancora a crescere.

Un dato molto importante emerso dal dibattito è che il fotovoltaico fa parte di quelle attività produttive innovative che sono in grado di trainare l'economia fuori dalla crisi. Questo perchè è proprio la green economy una delle leve fondamentali su cui spingere per sostenere lo sviluppo e contemporaneamente non alimentare la dispersione e il consumo eccessivo di risorse, elemento in grado, con le oscillazioni del petrolio come esempio classico, di far impennare i costi, in primis quelli dell'energia. Petrolio, peraltro, molto prossimo al picco, ovvero al punto massimo di consumo oltre al quale la risorsa tende all'esaurimento proprio perchè consumata per più di metà e con dei ritmi di consumo che ne impediscono la riformazione.

L'investimento quindi in energia solare è un modo, oltre che per dotarsi di una tecnologia pulita, affidabile e in grado di ridurre consumi e soldi spesi, è anche un input alla crescita di un settore che fa  bene all'economia in generale.

La provincia di Varese pare abbia recepito, a dispetto del calo dei numeri complessivi lombardi, queste opportunità. I dati presentati al convegno dicono che nei primi 7 mesi del 2009 gli impianti installati sono aumentati del 400% rispetto all'intero 20008, portanto il totale complessivo di kW oltre la quota di 3000. Un risultato niente male, con forti opportunità di crescita e che non fa altro che confermare che anche alle nostre latitudini investire nel solare conviene. Eccome.

Se passate in fiera e volete saperne di più venite allo stand di Varesenews e ponete la vostra domanda. Saremo felici di rispondervi e lasciarvi un gadget in ricordo.

Commenti dei lettori: -