Una nuova risposta alle problematiche energetiche

ElmecSolar   info@elmecsolar.it

La Lombardia seconda nel fotovoltaico

inserito il 1/9/2009 alle 10:41

impianti fotovoltaici lombardia

A dispetto di quanto si possa pensare, la Lombardia si conferma una regione molto attiva nell'installazione di impianti fotovoltaici. Secondo una classifica aggiornata da Legambiente, la nostra regione si posiziona infatti al secondo posto dietro solo alla Puglia che oltre alla posizione vantaggiosa per lo sfruttamento dell'energia eolica, ha anche l'invidiabile primato dell'irraggiamento solare.

Il fatto che la Lombardia sia seconda è indice di due situazioni: anche da noi è possibile sfruttare l'energia del sole sfruttando i vantaggi di questa risorsa inesauribile. Questo a dispetto proprio della latitudine e di quanto possiamo pensare in termini di irraggiamento. Il secondo fattore è che la fiducia, come sottolineato da tutti gli indicatori di mercato, continua a crescere e a invogliare sia famiglie sia aziende a dotarsi della tecnologia fotovoltaica.

Nella classifica tra province, è Brescia a ottenere la medaglia d'oro per numero di impianti per abitante e per kw installati. Sul podio salgono anche Bergamo e Cremona, mentre Varese è ottava con 141 impianti attivi e oltre 2800 kw installati. All'ultimo posto Milano che ha la più bassa densità di impianti per abitante.

Ci auguriamo, insieme a Legambiente, di poter fare di più nella nostra provincia! Legambiente suggerisce che i tassi di interesse imposti per il finanziamento degli impianti possano diminuire e che siano mantenuti a lungo gli incentivi del conto energia. L'associazione ambientalista auspica anche la nascita di gruppi di acquisto fotovoltaici, esattamente come accade a Como. Anche questa, dotandosi del giusto partner, può essere una ottima soluzione.

Commenti dei lettori: -