Una nuova risposta alle problematiche energetiche

ElmecSolar   info@elmecsolar.it

Risparmiare con i pannelli fotovoltaici

inserito il 19/3/2009 alle 11:56

Saper leggere la propria bolletta dell'energia elettrica è un fattore determinante per comprendere quanto l'installazione dei pannelli solari a casa propria permetta effettivamente di risparmiare.

 Abbiamo calcolato che per un'utenza domestica media (l'esempio è una villetta abitata da 4 persone, per cui il calcolo può variare per altre tipologie abitative) ogni anno è richiesto un consumo medio di 3500 kWh (chilowattora).

 Continuiamo con l’opera di chiarezza. Il watt-ora, a differenza del watt e dei suoi multipli, è l’unità di misura dell’energia e possiamo vederla in due modi: la quantità di energia che un utilizzatore consuma in un ora oppure la quantità di energia generata da un modulo fotovoltaico in un'ora.

L’abitazione presa in considerazione consuma quindi energia per 3500 kWh, cosa che comporta un costo in bolletta di circa 700 € l'anno.

Tuttavia se installiamo sul tetto di casa solo 6 pannelli solari possiamo produrre autonomamente fino a 1100 kWh all'anno, cioè 1/3 del nostro consumo con un risparmio netto in bolletta di circa 250 € all'anno. La trasformazione dell’energia avviene tramite le celle fotovoltaiche che costituiscono l’elemento di base di ogni pannello. Le celle sono infatti dei piccoli generatori di corrente elettrica che sono azionati dai raggi del sole che le colpiscono. Quando i raggi raggiungono le celle queste mettono in moto un processo di trasformazione che genera energia elettrica.

L'installazione di 6 pannelli, che corrisponde in termini di potenza dell’impianto a 1 kW, richiede 8-10 metri quadrati liberi.

I pannelli installati possono essere integrati nella struttura del tetto oppure essere “appoggiati sopra” qualora l’integrazione completa non sia possibile

Commenti dei lettori: -