Una nuova risposta alle problematiche energetiche

ElmecSolar   info@elmecsolar.it
I post di Luglio 2009

Nel 2010 Grid Parity per il fotovoltaico italiano

inserito il 8/7/2009 alle 10:00
Ci siamo. L'anno prossimo l'energia prodotta dai pannelli fotovoltaici costerà come l'energia prodotta da fonti non rinnovabili. E il prezzo è destinato ancora a scendere. Questo è quanto emerso dalla lobby europea dell'industria fotovoltaica, l'EPIA, che preme per nuovi investimenti anche in Italia. Per cercare nuovi tetti e soddisfare le richieste del nord, ricco di aziende, ma con grande necessità dell'energia prodotta al sud.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Un gallo high tech aiuta il solare fotovoltaico

inserito il 15/7/2009 alle 10:00
I ricercatori del Politecnico di Milano hanno realizzato uno strumento molto utile per determinare quale tecnologia fotovoltaica usare in ciascun territorio. Un "gallo fotovoltaico" registra le radiazioni del sole appena sorto e aiuta a comprendere quali moduli scegliere per le nostre case.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Fotovoltaico dalla A alla Z

inserito il 21/7/2009 alle 12:23
Conto Energia e caratteristiche del fotovoltaico, dalla A alla Z. Una visione completa di quali siano le opportunità offerte dall'energia solare e dai pannelli posti sulle nostre case.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Verso un'economia del sole

inserito il 23/7/2009 alle 11:00
Presentati a Roma alcuni dati interessanti durante il convegno "Economia del sole, la sfida delle rinnovabili". Per quanto ci sia stata una crescita esponenziale in termini di installazioni e di mW presenti sul nostro territorio, la percezione del fotovoltaico e delle energie rinnovabili in senso lato è ancora piuttosto bassa. E' compito delle istituzioni lavorare per una nuova consapevolezza.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Anche i petrolieri credono nel solare

inserito il 29/7/2009 alle 11:00
Anche ENi sostiene che il solare sia l'unica fonte alternativa in grado di risolvere i problemi energetici, dalle famiglie agli stati. Occorre crederci e investire di più.
Commenti dei lettori: scrivi un commento