Una nuova risposta alle problematiche energetiche

ElmecSolar   info@elmecsolar.it
I post di Aprile 2009

Cos'è il conto energia

inserito il 7/4/2009 alle 14:47
Il conto energia è la formula di incentivazione per l’installazione dei pannelli solari sia in casa propria sia in azienda ed è anche l’unica forma di beneficio diretta legata al sistema fotovoltaico. Cerchiamo di capire come funziona.
Categoria: Energia
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Guarda il tuo impianto (e il tuo conto energia)

inserito il 9/4/2009 alle 12:00
Cosa succede quando non c'è il sole o piove? Funziona tutto? E quanto guadagno dal conto energia? Scopriamolo per immagini.
Categoria: Energia
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Il fotovoltaico funziona!

inserito il 15/4/2009 alle 12:45
Abbiamo parlato diffusamente del valore del fotovoltaico e dei suoi pregi, ora vediamo un esempio di un'installazione in provincia di Varese che dà ottimi risultati
Commenti dei lettori: 3 commenti

Fotovoltaico a Lugano: 30 anni e non sentirli

inserito il 17/4/2009 alle 11:00
Presso l'ISAAC di Lugano dal 1982 è installato il più vecchio impianto fotovoltaico connesso alla rete elettrica di tutta Europa. L'impianto ha un'importante particolarità: dal momento dell'installazione a oggi non ha avuto nessun tipo di modifica e nonostante ciò ha perso solo l'11% di potenza. Un caso emblematico della durata di un impianto fotovoltaico e della sua efficienza.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Il fotovoltaico funziona...anche per le aziende

inserito il 20/4/2009 alle 11:00
Il successo degli impianti fotovoltaici non vale esclusivamente per le istallazioni domestiche, ma per ogni tetto che decide di ospitare i pannelli fotovoltaici. E' il caso di un'azienda manifatturiera che ha deciso di installare 130 metri quadrati di pannelli.
Categoria: Energia
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Quanto costa un impianto fotovoltaico?

inserito il 23/4/2009 alle 15:00
Da quando abbiamo aperto il blog ambiente riceviamo spesso delle richieste specifiche e notiamo una competenza nei nostri interlocutori che non può che farci piacere: comincia a essere condivisa una cultura ambientale e una consapevolezza del valore del fotovoltaico. Una delle domande più frequenti è sul costo di un impianto. Facciamo un pò di chiarezza.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

In Italia fotovoltaico da record

inserito il 28/4/2009 alle 17:34
Dati da record per l'Italia del fotovoltaico. Terza nazione al mondo per potenza installata nel 2008 e i dati continuano a crescere. A fine anno potrebbero essere 70.000 impianti. E intanto è la Lombardia a essere in testa nella classifica nazionale. Siamo a nord, ma il solare funziona.
Commenti dei lettori: scrivi un commento