Una nuova risposta alle problematiche energetiche

ElmecSolar   info@elmecsolar.it

Il fotovoltaico funziona...anche per le aziende

inserito il 20/4/2009 alle 11:00

Il successo degli impianti fotovoltaici non vale esclusivamente per le istallazioni domestiche, ma vale anche per gli impianti installati sulle aziende. Più spazio un’azienda riesce a destinare a un impianto solare, maggiore è la possibilità di risparmiare in bolletta anche per consumi elevati come quelli tipici di un’azienda.

Presentiamo il caso di un’azienda per la quale abbiamo effettuato un’installazione e che sta beneficiando dei risultati che l’impianto sta dando.
L’azienda in questione è un una manifatturiera che aveva un’utenza industriale il cui consumo energetico annuo si aggira attorno ai 75.000 kWh (il consumo medio di 20 case) e la cui bolletta si aggirava attorno ai 12.500 euro come documentato dalle loro fatture e dall’analisi energetica effettuata.

Abbiamo installato un impianto piuttosto importante con una dimensione di 130 metri quadrati per un totale di 18kW di picco installati. L’impianto è parzialmente integrato architettonicamente ed è esposto a sud sfruttando quindi la migliore esposizione.

L’impianto è in grado di produrre 21.500 kWh all’anno quantità che soddisfa circa un terzo delle necessità aziendali. Da un punto di vista squisitamente economico, ovvero legato all’accesso al conto energia, all’azienda è riconosciuta una tariffa incentivante, per 20 anni, pari a 0.412 € al chilowattora per un totale di 8.850 euro all’anno che moltiplicati per 20 anni fanno 177mila euro. A questo si associa anche il risparmio netto in bolletta che equivale a 3500 euro all’anno.
Anche in questo caso il dato economico è molto interessante, cosi come l’affidabilità delle tecnologie che sono in grado di garantire un’efficienza e una produzione di energia costante.

Categoria: Energia
Commenti dei lettori: -