Una nuova risposta alle problematiche energetiche

ElmecSolar   info@elmecsolar.it

Nella competizione energetica il fotovoltaico c'è!

inserito il 25/6/2009 alle 10:09

Il presidente di EPIA (European Photovoltaic Industry Association), Winfried Hoffmann, ha dichiarato che la generazione di elettricità fotovoltaica sarà già competitiva sul mercato energetico già a partire dal 2010, ma che entro il 2020 questa rappresenterà un vero concorrente sotto ogni punto di vista, in particolare nei Paesi del sud  Europa.
Queste prospettive sono state dedotte dallo studio sullo sviluppo del fotovoltaico, predisposto da una società di consulenza strategica, denominato SET for 2020.

Il SET For 2020 affronta gli scenari previsionali della tecnologia solare per gli undici anni che ancora ci separano dal 2020, data entro la quale l’Unione Europa ha fissato importanti traguardi a livello delle rinnovabili.

Il documento propone diversi scenari: in caso permanessero le condizioni attuali, l’energia fotovoltaica potrebbe soddisfare entro il 2020 tra il 4% e il 6% del fabbisogno elettrico europeo. Assumendo invece condizioni più favorevoli dettate dalle politiche europee, dagli enti regolatori e dal settore dell’energia in generale, l’energia fotovoltaica potrebbe soddisfare entro il 2020 il 12% della domanda di elettricità dell’Unione Europea, contro una situazione attuale di poco inferiore all’1% .

Se lo scenario, auspicabilmente, sarà quello del 12%, la sola energia fotovoltaica sarebbe in grado di competere con le altre fonti di energia in oltre il 75% del mercato elettrico UE.  E’ quindi un ruolo importante quello del fotovoltaico, in grado di apportare forti benefici alla società europea e alla sua economia, come dimostra lo studio stesso.

Commenti dei lettori: -