Una nuova risposta alle problematiche energetiche

ElmecSolar   info@elmecsolar.it

Che il Sole sia per tutti!

inserito il 22/9/2009 alle 15:46

solare fotovotaicoA ormai circa 3 mesi dalla Conferenza sul Clima che si svolgerà a Copenhagen, Legambiente ha deciso di organizzare una campagna dedicata al fotovoltaico sostenuta dallo slogan “Sole per tutti”.

L’intento è quello di raccogliere firme e chiedere allo Stato l'aiuto necessario al posizionamento di impianto solare sul tetto di ogni cittadino. Questo significa richiedere che il Governo lasci gli incentivi in “conto energia” per tutti coloro che vogliono installare moduli fotovoltaici e questo perché bastano il 7% di tetti italiani occupati da pannelli per garantire quei 10.000 mW che sono pari al fabbisogno quotidiano di energia elettrica nel nostro Paese.

Altra richiesta è che il Governo lasci inalterato in futuro la detrazione dalle tasse del 55% delle spese per solare termico sugli edifici ; gli interventi di costruzione e istallazione potrebbero creare, secondo le stime di Legambiente, anche un beneficio economico grazie alla creazione di ben 4000 posti di lavoro, con un risparmio energetico pari a 32TWh termici.

Legambiente si impegna inoltre a richiedere la diffusione di un programma di riqualificazione edilizio che confermi anche in questo caso, la detrazione del 55% degli investimenti energetici nelle nostre abitazioni con l’obiettivo di gungere a circa un milione di case efficienti l’anno. Infine viene richiesta la semplificazione di tutte le procedure burocratiche a livello comunale, regionale e nazionale.

Legambiente con questa petizione chiede dunque al Governo impegni seri e concreti, a sostegno delle proposte che potranno anche rilanciare l’economia in crisi. Siamo o non siamo il Paese del Sole?
 

Commenti dei lettori: -