Una nuova risposta alle problematiche energetiche

ElmecSolar   info@elmecsolar.it

I pregi di un impianto fotovoltaico

inserito il 16/3/2009 alle 12:01

I sistemi solari fotovoltaici combinano il pregio  della tecnologia allo stato dell'arte con  due caratteristiche molto importanti: la semplicità e la modularità.

Un impianto è piuttosto semplice: si compone infatti dei pannelli fotovoltaici, dell'inverter, cioè il dispositivo necessario per convertire la corrente continua prodotta in corrente alternata da usare nelle nostre case e aziende, e dei quadri elettrici con i rispettivi cavi che completano l'impianto stesso.

Un ulteriore pregio è la modularità: gli impianti fotovoltaici possono essere installati nell'effettivo spazio disponibile sul tetto di una casa o di un'azienda e la produzione di energia sarà direttamente proporzionale allo spazio utilizzabile.
La modularità è apprezzabile anche considerando altre variabili: un impianto può essere connesso alla rete elettrica nazionale e quindi sfruttare lo scambio energetico sul posto erogando in rete l'energia prodotta in eccesso e recuperandola nei momenti di necessità - come la notte o durante le giornate di scarsa insolazione - oppure può essere isolato e fungere, autonomamente, da rete elettrica.

Questi ultimi impianti sono molto utili in casi specifici: per camper o imbarcazioni in quanto permettono di ricaricare le batterie senza ricorrere ad altre forme di energia. Altri, definitii residenziali, sono impianti realizzati nel momento in cui la connessione alla rete è impossibile o decisamente onerosa e ulteriori sono gli impianti installati in zone remote che necessitano di energia continua, anche se non in grande quantità.  E' il caso dei ripetitori, delle stazioni di rilevamento, dei fari.

Categoria: Energia
Commenti dei lettori: -