Supporting legislation, serving society

JRC Ispra   blog-ambiente@jrc.it

Benvenuti sul Blog Ambiente – Joint Research Centre

inserito il 20/3/2009 alle 15:19

Il  Joint Research Centre - JRC  (Centre Comune di Ricerca)  ha il suo sito più grande a Ispra con la presenza  dei seguenti istituti:

 

- l’Istituto dell’Ambiente e della Sostenibilità;
- l’Istituto per la Salute e la Protezione dei Consumatori;
- l’Istituto per la Protezione e la Sicurezza dei Cittadini;
- l'Unità Energie rinnovabili dell'Istituto dell'Energia
- la Direzione del sito di Ispra, che si occupa delle infrastrutture e della gestione logistica del sito, incaricata inoltre dello smantellamento delle installazioni nucleari presenti al suo interno e della gestione dei rifiuti radioattivi. 

 

Altre sedi del JRC si trovano in Belgio, Germania, Paesi Bassi e Spagna.

 

Le ricerche attualmente intraprese al  JRC di Ispra coprono tematiche estremamente attuali: dagli OGM (Organismi Geneticamente Modificati) alla sicurezza telematica, ai rischi naturali, tecnologici ed economici, allo sviluppo sostenibile, alla tutela ambientale, ai rischi di tipo alimentare, chimico, farmaceutico e biochimico, alle emissioni e alla qualità dell'aria, alle fonti energetiche sostenibili… Tutto ciò per fornire un sostegno scientifico e tecnico alla progettazione, allo sviluppo, all'attuazione e al controllo delle politiche dell'Unione Europea.

Il  JRC intrattiene ampie relazioni con i media attraverso la sua  Unità  di comunicazione  interna ed esterna . Una delle sue strategie principali è quella di  legarsi sempre di più con  le realtà del territorio.  La collaborazione con VareseNews, attraverso la creazione di uno “spazio di dialogo virtuale”, nasce  proprio  dall'idea di  avvicinare al territorio la realtà di un centro di ricerca europeo.

 

Su questo "spazio" troverete delle informazioni riguardanti sviluppi di ricerca  realizzati dai ricercatori del  JRC di Ispra su varie tematiche ambientali. Saranno anche  disponibili alcune  interviste (podcasts) con i nostri ricercatori . Sarà inoltre offerta la possibilità di interagire con alcuni  di loro, ponendo domande  in relazione con le notizie pubblicate. Lo vogliamo  il più  interattivo  possibile e questo dipende  dai nostri lettori!

Vi aspettiamo!

 

Commenti dei lettori: 2 commenti -
parlando di "fonti energetiche sostenibili" tratterete anche il tema dello smaltimento dei rifiuti?
Scritto da die il 24/3/2009 alle 09:51
Certamente, non appena abbiamo news a riguardo, le pubblichiamo! Grazie di leggerci.
Scritto da Angela Pereira il 30/4/2009 alle 16:00
Ultimi post:
Links: