Blogger al forno – La polenta nel Jet Chef!

Non ho ancora chiesto il suo parere, ma sono abbastanza sicura che l’amico Luca Viscardì sarà d’accordo con me: se nasci dalle mie parti, la polenta esiste solo nel paiolo di rame.

Io sono cresciuta con il rumore del motorino del paiolo che girava e girava, e solo ripensare a quel suono ha un che di familiare e rassicurante. Perché evoca l’immagine della mia mamma in cucina intenta a preparare la polenta per accompagnare il mio piatto preferito: il polpettone.

Figuratevi quindi la mia delusione nel rendermi conto che scegliendo un piano a induzione per la nuova cucina non avevo fatto i conti con il conseguente, forzato “addio” al mio amato paiolo. Ero pronta a costringere il povero marito ad ore ed ore di cottura di polenta in pentola (perché allora non cucinavo alcunché). Poi, grazie al cielo, è arrivato il Jet Chef.Prepararci una squisita polenta, fra l’altro senza sporcare nulla (vantaggio non indifferente: non so voi, ma io detesto avere mezza dozzine di pentole da pulire ogni volta che cucino), è davvero facile. Giuro. APF.

Io mi sono affidata alla ricerca di diverse ricette, che poi – come sempre accade – ho personalizzato.

Premesso che è tutta questione di come vi piace la polenta (la quantità di acqua va dosata in base alla consistenza che volete ottenere: io vi dò una ricetta “standard” dalla quale potete aggiungere o togliere acqua dopo averla provata), vi basta portare ad ebollizione un litro ed un quarto di acqua salata.

Appena inizia a bollire, mescolatela facendo attenzione ai grumi con 300 gr. di farina gialla bramata (mi raccomando: è la migliore) in un recipiente da microonde abbastanza ampio.

Dopodiché, ecco come regolarsi: 6 minuti a potenza massima, con il recipiente coperto dall’apposita campana in dotazione col Jet Chef. Altri 5 minuti, dopo aver mescolato, a 750w. E infine, dopo una seconda mescolata, aggiungete ancora 5 minutini (regolatevi voi, in base alla cottura che gradite) a 750 o 500w. Sempre con la campana che copre.

Facile, no?

Con queste dosi, in un massimo di 16 minuti otterrete un’ottima polenta sufficiente per 4-6 persone (se uno dei commensali è mio marito, spietato divoratore di polente, allora 4).

E potrete farla in fretta ogni volta che vorrete. Il che, nel mio caso, è consolante rispetto alla perdita dell’amato paiolo che fu…

Informazioni su Chiara Poli

Chiara Poli (www.chiarapoli.it ): giornalista specializzata in serie tv, è Direttore Responsabile del Magazine on line di Fox (http://magazine.foxtv.it) , la testata dei siti ufficiali delle FOX in Italia. Collabora con diverse altre testate (Telefilm Magazine, Sat Guida TV) e ha scritto per alcune delle più importanti riviste di settore (TV Sorrisi & Canzoni, Satellite). Preparerà al microonde le ricette ispirate ai film più famosi della storia del cinema.
Questa voce è stata pubblicata in Jet chef e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.