Fuochi e scintille.

Dunque oggi nevica di brutto a Parma. Ma -novità- ieri prima di sera ho fatto una spesa abbastanza completa. Questo mi ha permesso di fare finalmente la donnina di casa e cucinare la pizza che avevo promesso agli altri tipo due mesi fa.

[sì, lo so, ho una tempistica eccessivamente dilatata. Lo so]

La ricetta per la pasta è semplice, e la trovate un po’ ovunque. Per la farcitura (la guarnitura suppongo sia più adatta in questo caso) ho prima scottato gli champignons con la vaporiera nel forno, poi ci ho messo un pelato sbriciolandolo su tutta la teglia, scamorza affumicata, pancetta e poco tonno.

Poi ho impostato il Jet Chef sul programma per la pizza casalinga.

Ecco, qui è sorto l’unico problema: il forno si è messo a fare scintille a metà cottura. Io l’ho spento. Non so quale fosse il problema: la carta? l’olio? Help!! Come ovviare a questa cosa? Non vorrei far saltare casa!

Informazioni su Francesca Fran Fiorini

Francesca Fran Fiorini di "Uccidi un grissino: salverai un tonno..." (http://fran.splinder.com/ ):Rivelazione del 2008, blog di cazzeggio nel 2009, blog per un forno nel 2010. Lo scrive una che non ha ancora capito cosa scrive ma lo fa benino, suvvia. Studia medicina nel tempo libero, lavora per mantenersi il tempo libero. Dirige, scrive e conduce su RadioNation, storica webradio del panorama italiano.
Questa voce è stata pubblicata in Jet chef. Contrassegna il permalink.

6 risposte a Fuochi e scintille.

  1. Lord Whirlpool scrive:

    La teglia, cara Fran, la teglia! Quella che hai usato è sicuramente metallica. Metallo e microonde non vanno per nulla d’accordo, e si osserva quello che è capitato a te, ovvero uno spettacolo pirotecnico in piena regola. Hai fatto bene a spegnere, hai evitato possibili guai al forno, anche se di solito i fenomeni si limitano ai soli fuochi d’artificio. Riprova con una pirofila bassa in porcellana o Pyrex, oppure, volendo mantenere la teglia metallica, usa la sola funzione ventilata alla massima temperatura. Ammiro comunque l’abnegazione ed il coraggio, anche di fronte al pericolo! Nervi saldi e spirito d’avventura, questo mi piace!

    • Marco scrive:

      Scusate se mi intrometto, ho appena acquistato un 379 da 2 giorni e avrei qualche domanda per Lord Whirlpool !

      1) Perchè dopo 10 minuti la funzione di risparmio energetico non si attiva ? Microonde con portello chiuso, manopola su off, non ho toccato assolutamente nulla e il display rimane nella funzione standby con l’orario..

      2) La funzione jetstart (riscaldamento in 30 minuti alla massima potenza) non và, non và nel senso che metto modalità microonde (passando da stanby naturalmente), premo jet start senza premere altro e il microonde parte a 750W a 5 secondi invece che a JET per 30 come indicato da manuale.

      3) Per la garanzia (classica di 2 anni) occorre spedire qualcosa o parte automaticamente all’atto dell’acquisto ?

      Ho il dubbio che il manuale abbia qualche errore (è l’ipotesi più “positiva” che trovo al momento !), anche la modalità demo ad esempio c’era scritto che per disattivarla il portello andava chiuso premendo 5 secondi jetstart, invero il portello doveva essere aperto o non si disattivava !
      Per il resto invece tutto ok, per ora ho provato delle patate lesse al vapore e dei wrustel sul crisp e son venuti entrambi una meraviglia !

      Grazie !

      • Lord Whirlpool scrive:

        Caro Marco,
        ho inoltrato le tue domande ai responsabili del prodotto e dell’assistenza. Dai “sintomi” che descrivi sembrerebbe un malfunzionamento vero e proprio, più che un difetto di progettazione. Hai provato a sentire l’assitenza? Dovrebbe essere già attiva la garanzia, fa fede lo scontrino di acquisto . Fammi sapere come ti hanno aiutato. Mi puoi contattare al seguente indirizzo: pierre_ley@whirlpool.com

  2. Marco scrive:

    Riscaldamento in 30 secondi intendevo al punto 2 sorry !

  3. Paolo Franchini scrive:

    Ma allora…

    Ma allora ho anch’io qualcosa che non funge con il risparmio energetico! Pensavo che la sola ora sul display volesse dire che il forno era in ibernazione (scusate l’ardito mio giocare con le parole), e invece…

    Caro Lord, cosa mi suggerisci di fare?

    Il tuo più pallido BAF

  4. Marco scrive:

    Grazie per la risposta ! Per il punto 1 comunque ho risolto con altri utenti, praticamente se viene settato l’orario il forno rimane con lo schermo acceso e non và in risparmio (!) se non viene settato l’orario dopo 10 minuti lo schermo si spegne regolarmente, strana scelta ma effettivamente così funziona !

    Per il punto 2 credo contatterò l’assistenza, purtroppo non trovo proprio questa funzione di riscaldamento “jet”, momentaneamente se devo scaldare un bicchiere d’acqua o di latte lo setto a 950W per 1 minuto e mezzo e non ho problemi ! Anzi a parte questa cosa il resto funziona a meraviglia in qualsiasi modalità !

I commenti sono chiusi.