Digitalife, internet prende vita grazie ai racconti delle persone.

È arrivato nelle sale cinematografiche "Digitalife", il film ideato e promosso da Varesenews in occasione del suo ventesimo compleanno. Ne parliamo con l'aiuto regista Federica Bonada

Federica Bonada, aiuto regista

“VareseNews è e nasce come una sfida, e così dopo vent’anni di successi eravamo pronti a rimetterci in gioco verso una nuova ed imprevedibile avventura”.

Nasce così il progetto di Digitalife, il film documentario diretto da Francesco Raganato che vuole portare sul grande schermo le emozioni e le storie di persone comuni nelle quali vite ,però, Internet ha giocato un ruolo significativo.

“Noi ( intesto come Varesenews, giornale che ha prodotto il docu-film, ndr) senza Internet non esisteremmo,” ci spiega Federica Bonada, aiuto regista, “dunque abbiamo posto la stessa domanda ai nostri lettori: chi sareste senza Internet?”

Effettivamente il film è dato dall’unione di 50 clip girate amatorialmente da semplici cittadini, che riportano storie di vita. Il racconto è accompagnato dalla colonna sonora di Vittorio Cosma.

Perchè un riscontro così positivo? Federica ci spiega che hanno ricevuto oltre 100 video, selezionati poi in base alle loro potenzialità espressive: “questa voglia di raccontarsi nasce dall’esigenza della gente di condividere, principio che ritroviamo poi proprio alla base del mondo che abbiamo voluto raccontare.”

“Le storie sono molto diverse e le abbiamo accostate sia per similitudine che per contrasto, in quanto raccolgono punti di vista molti differenti tra loro: si spazia dal positivo al negativo, dal giovane all’anziano. Questa visione molto aperta dell’argomento offre allo spettatore diversi spunti di riflessione che gli permettano di giungere poi ad una propria conclusione. Il nostro, e mio personale, messaggio – aggiunge ancora Federica – è quello di protendere sempre per un utilizzo consapevole e moderato di questo imponente strumento. La moderazione, un po’ come in tutte le cose!”.

“Impegnativa” ci conferma poi “è stata soprattutto la scelta dei protagonisti, ma anche molto soddisfacente: molte storie mi sono entrate nel cuore, come quella di Claudio Clapis, youtuber che ha fatto della sua fama un mezzo di promozione dell’arte. È stato anche importante poter poi incontrare di persona i volti su cui ho lavorato e che, tramite un video, mi avevano resa partecipe della loro vita, è stato davvero emozionante, come li conoscessi da sempre.”

Insomma un’altra sfida conclusasi con grande entusiasmo per il team di VareseNews che , nonostante ostacoli e svariati cambi di rotta, ha realizzato un film in grado di trasmettere emozioni e che, con grande soddisfazione, è ora in tour nei cinema di tutta Italia e grazie alla collaborazione con la RAI potrebbe essere anche distribuito in televisione. Con l’augurio che, chissà, magari un giorno possa essere conosciuto anche oltre il confine…

Giulia Caproni

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*