Città di Granada in America Latina ce ne sono varie ma la più antica, fondata l’8 dicembre del 1524 da Francisco Hernández de Córdoba, è la GRANADA del NICARAGUA: una bella cittadina coloniale e tropicale, ai piedi del Vulcano Mombacho e sulla riva del lago Cocibolca e ………a solo un centinaio di chilometri dall’”ISOLA DEI FAMOSI”.
Una delle più belle testimonianze architettoniche della colonia, nel centro storico di Granada è il Convento di San Francisco, ora trasformato in Centro Culturale e Museo.
Al suo interno il pittore italiano Maurizio Governatori nel 2000 ha realizzato una bella PITTURA MURALE che rappresenta la “Storia della Città di Granada”: a dirla con le sue parole…..” E’ un murale didattico, come nelle antiche tradizioni. Sotto ad ogni riquadro ( composizione) ci sono le descrizioni della storie, descrizioni che sono state fatte dallo storico Jorge Eduardo Arellano. Un murale che possa essere letto e compreso da tutti ,alfabetizzati e non”…..” L’intervento è stato possibile grazie ad un gruppo di lavoro molto determinato; è stato realizzato in 20 giorni e misura 100 mq “.
Maurizio Governatori è un pittore marchigiano, di FERMO, e da anni ha trovato nel Nicaragua il territorio gemello della sua regione, per sviluppare la sua creatività, con interventi artistici di vario tipo: dalla realizzazione di murali, ai corsi universitari d’Arte ad attività di Cooperazione e di interscambio culturale ecc.
E’ un ottimo affreschista, e di questa tecnica pittorica è riuscito ad apportare notevoli innovazioni tecniche, soprattutto in riferimento agli affreschi mobili (cioè trasportabili, come quadri da cavalletto).
Tutti sanno che nel nostro Belpaese non si è mai dipinto TANTO come in questi tempi. Però forse non tutti sanno che nella Storia dell’Arte Italiana mai si è dipinto così MALE come in questi ultimi tempi.
Francamente la scena pittorica italiana è desolante.
Si possono contare sulle dita delle mani dei buoni pittori?
Forse si, e quasi sicuramente Maurizio Governatori potrebbe essere uno di questi.
La Pittura Murale di Granada è un esempio, tra le sue opere, di buon maneggio dello spazio architettonico, di Integrazione Plastica e di rispetto per le tradizioni locali e i “beneficiari” dell’opera……..che è un susseguirsi di “fuochi” di interesse storico-narrativo e di campiture plastico-pittoriche di pura emozione visiva: uno svilupparsi della storia che assume ritmo, forma e movimento inoltrandosi nel corridoio dal primo all’ultimo pannello.
Si assapora l’aria della Grande Pittura: da quella del nostro ‘400 a…….sicuramente, José Clemente Orozco, il più grande Pittore dell’America Latina del secolo scorso.
Peccato che Pittori di questo spessore e livello, in Italia non vengano “approfittati” per realizzare Pitture Murali negli edifici pubblici….mentre i Politici preferiscano buttare i soldi pubblici per finanziare la spazzatura della cosidetta “Arte Contemporanea”.
Altre informazioni su Maurizio Governatori:
http://www.mauriziogovernatoriarte.com/
Si assapora l’aria del nostro 400 concordo.
e quanto respiro e luminosità nell’insieme!
Con alcuni pezzi e composizioni notevoli.