GIOVANNI SERODINE: Il Caravaggio dell’Insubria

0-giovanni_serodineLA PITTURA TRAGICA E CLANDESTINA DI GIOVANNI SERODINE (Ascona 1594c.– Roma 1630)
…”Che Giovanni Serodine sia non soltanto il piú forte pittore del Canton Ticino, ma uno dei maggiori di tutto il Seicento italiano, é affermazione che fu lungamente impedita da ragioni d’ordine vario. Esterno, come lo smarrimento successivo e la ubicazione troppo eccentrica delle poche opere; interno, e piú decisivo, l’orientamento dottrinale del gusto, durato per piú di due secoli, in favore dei precetti accademici e perció sempre in grave sospetto di fronte ad ogni inclinazione naturalistica. (…)

Tutti i suoi dipinti vertono esclusivamente su temi sacri (…) la restrizione volontaria (tematica) potrà forse suggerire qualcos’altro sul temperamento del Serodine, sulle sue inclinazioni e credenze; ma, appunto perció, é piú sorprendente rilevare ch’egli riuscisse a restar fedele all’intenzione caravaggesca proprio nell’ambito piú severamente controllato; ad esercitarsi, cioé, sul punto piú bruciante d’incidenza tra la circostante ideologia cattolica della Controriforma (proclive ormai a riconoscere come arte ufficiale una rigorosa ed aulica accademia, organizzatrice persino di visioni e di estasi) e la religione naturale del Caravaggio.

4-giovanni_serodineAnche per il Serodine, il rischio era dunque di incontrare gli stessi inciampi, le stesse ripulse che, qualche decennio innanzi, avevano amareggiato il grande iniziatore ed erano stati causa non ultima dell’inasprirsi del suo carattere e dello sciagurato precipitare della sua vicenda umana.(…)
E qui si chiude in bellezza, se la parola ha un senso nell’occasione, la breve parabola del Serodine; già quasi clandestina al suo tempo e súbito accuratamente schivata da chi aveva buone ragioni di temere che la pittura potesse imboccare una svolta tanto pericolosa.
Infatti, già nel 1642, il biografo romano (G.Baglione) (…) s’incarica di morigerare il Serodine e i suoi eventuali seguitori con queste parole: Il Serodine avrebbe fatto asssai, ma era un di quelli che dispregiava i buoni ordini dell’arte: e questi ingegni restano da loro stessi ingannati e nell’ignoranza immersi.(…) Ma forse si sarebbe ravveduto, se infino all’età perfetta fusse campato.(…)
Ma oggi, per noi, son proprio il mancato ravvedimento del Serodine, la sua eroica fedeltà alla naturalezza caravaggesca, a suonare come il maggior titolo per la sua fama”…
Roberto LonghiDa Cimabue a Morandi“, Ed. Mondadori, 1978

7-giovanni_serodine

Pittura aspra, grande e tragica, ancora piú diretta e drammatica di quella del Caravaggio.
Le pennellate rapide, quasi dei colpi di sciabola, che ricordano il moderno Soutine;… “una impaginazione anche piú moderna che nei ritratti piú spinti di Frans Hals o del Rembrandt, ancora da venire del resto; e da richiamare addirittura i francesi intorno al 1860-70” (op.cit.) ; emozioni profonde, vitali…, pittura lontanissima dalla quella ufficiale levigata e teatrale degli accademici di moda.
Le poche “pericolose” opere del Serodine sono state “dimenticate”, o meglio “occultate” e per secoli rese “invisibili”………(ci insegna la Storia che poi, successivamente, si occultarono e resero invisibili altri e altri pittori eccellenti….e oggi pare che istituzionalmente ormai, la Pittura sia considerata “lingua morta”, e costretta a vivere come il caro Garabombo.

Memoria cronologica

Tiziano—————————1488c.-1576
Jacopo Bassano————-1510c.-1592
Tintoretto————————1519-1594
Veronese————————1528-1588
Federico Barocci————-1535-1612
Simone De Magistris——–1538-1611c.
Federico Zuccari————–1539c.-1609
El Greco————————-1541-1614
Palma il Giovane————-1548-1628
Ludovico Carracci————1555-1610
Antonio Viviani————— 1560-1620
Annibale Carracci————1560-1609
Andrea Boscoli—————-1560-1607
Ferraú Fenzoni—————-1562-1645
Francesco Vanni————-1563c.-1610
Orazio Gentileschi———–1563-1646c.
Ventura Salimbeni———–1568c.-1613
Andrea Lilli——————– 1570-1635c.
Caravaggio——————–1571-1610
Morazzone——————– 1573-1626
Guido Reni———————1575-1642
Pieter Paul Rubens———-1577-1640
Frans Hals———————1580-1666
Domenichino——————1581-1641
Domenico Fetti—————1589-1623
Guercino————————1591-1666
Giovanni Serodine——–1594c.-1630
Nicolas Poussin————–1594-1665
Artemisia Gentileschi——1597-1651
Antonie Van Dyck———–1599-1641
Diego Velázquez————1599-1660
Guido Cagnacci—– ——–1601-1663
Rembrandt———————1606-1669

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *