Da queste parti siamo di nuovo nel mezzo della stagione della “COSECHA DEL CAFE”, cioè della raccolta del caffè.
Da dicembre a febbraio di ogni anno, più o meno, è il periodo del “Grano de Oro” come dicono da queste parti, del Grano di caffè, e migliaia, milioni di persone si arrampicano sulle colline e montagne dell’America Latina a raccogliere il caffè, comprese donne, anziani e bambini ….e vengono pagati in maniera RIDICOLA.
Questo bisogna dirlo a chiare lettere: senza contratto, senza diritti, senza assicurazioni, senza niente, a cottimo (ci sono casse che sono la misura per determinare la quantità e quindi il prezzo)…e alla fine della giornata è una miseria quello che si portano a casa questi eserciti di affamati.
Ad ogni modo…….finchè questo esercito di miserabili resiste, lavorando in queste condizioni, o cercando di infilarsi negli Stati Uniti o in Europa per cambiare vita, io credo che dobbiamo festeggiare e ringraziare la Vergine di Guadalupe, quella di Monte Berico e tutti i Santi e i Martiri….perchè, il giorno che questa folla sterminata di affamati capirà da dove viene la loro miseria e la loro fame……la cosa si farà pelosa per tutti.
Quindi, approfittiamo della situazione ancora relativamente tranquilla e favorevole… per festeggiare l’evento con tre fasi ludiche e romantiche che propongo in questo ordine:
1º- ammirando le foto che allego a questo post e che sono state scattate la scorsa settimana in una azienda di caffè del CRUCERO, a 20 Km.al sud di Managua, capitale del Nicaragua;
2º-andando a Gallarate (Varese, Italia),nel Centro Commerciale Laghi per vedere il dipinto murale “LA STORIA DEL CAFFE” e….
3º- in questo stesso Bar/Torrefazione chiedere un “caffè della casa” e sorseggiarlo e assaporarlo come si deve….per conoscere questa delizia paradisiaca che è IL CAFFE’!
AUGURI!!!!!!
E per concludere con grande allegria, propongo anche alcuni brani poetico/musicali in onore a questa delizia di nostra Madre Terra che è IL CAFFE’:
Juan Luis Guerra – Ojala que llueva cafè
http://www.youtube.com/watch?v=bt9EOV7BnUU
Fabrizio De Andrè – Don Raffaè
http://www.youtube.com/watch?v=tVxcBsMqMVw&feature=related
Pino Daniele – Na tazzulella ‘e cafè
http://www.youtube.com/watch?v=YxrcpWNj6cQ
Roberto Murolo – ‘A Tazza ‘e Caffè
http://www.youtube.com/watch?v=zRV7RAg5iyA&playnext=1&list=PL0F3CB4C5CF47B77D&index=9
Gracias por enseñarnos el origen del café y las penalidades de los recolectores, también ello, contribuye a la cultura. Mucho gente, como es mi caso, sólo conocemos del café, los paquetes que venden en los supermercados.
Aprovecho la ocasión para desearles un ilusionante nuevo año. Un abrazo