Lo scrittore nicaraguense Sergio Ramírez Mercado festeggia i suoi 70 anni in questo mese di Agosto, con una intensa serie di attività culturali a lui dedicate.
Nato il 5 di agosto del 1942 nella bella cittadina di Masatepe, nell’altipiano dei “Pueblos Blancos” a circa 35 chilometri al sud di Managua, è stato anche avvocato, giornalista e politico.
Con il trionfo della Rivoluzione Popolare Sandinista il 19 di Luglio del 1979 entra a far parte della Giunta di Ricostruzione Nazionale, e poi nel 1984 viene eletto vicepresidente del Nicaragua fino al 1990. Da allora si è allontanato dall’attivismo politico dedicandosi completamente alla letteratura.
In questo 2012 Sergio Ramírez Mercado festeggia anche i suoi 50 anni di attività letteraria, il suo primo libro di racconti è del 1963. Da allora ha pubblicato decine di libri, tradotti in molte lingue, dettato conferenze in università di mezzo mondo ed è stato insignito dei più alti riconoscimenti letterari a livello mondiale.
Lo conosco personalmente da circa 5 anni, iniziando a realizzare alcuni studi per un suo ritratto, che pubblico in questo BLOG. In realtà il lavoro non è ancora concluso, e spero prossimamente di riprendere questo tema per un dipinto di grande formato….
Nell’aprile 2008 ho anche realizzato una esposizione di miei dipinti nella casa natale di Sergio Ramírez Mercado a Masatepe, sede della “Fundación Luisa Mercado” (madre dello scrittore).

Michilini, STUDIO PER IL RITRATTO DI SERGIO RAMIREZ, 2007, guazzo su carta a mano Fabriano, cm.40x23

Foto storica del 1985 circa, nella casa di Sergio Ramírez Mercado a Managua...con i più importanti scrittori e artisti nicaraguensi. Nella fila in piedi, da sinistra a destra: il cantautore Carlos Mejía Godoy e poi i poeti e scrittori Vidaluz Meneses, Sergio Ramírez, Ernesto Mejía Sánchez, Lizandro Chávez Alfaro y Carlos Martínez Rivas. Seduti, da sinistra a destra i poeti e scrittori José Coronel Urtecho, Daisy Zamora, Luis Rocha, Ernesto Cardenal e per ultimo il grande pittore Armando Morales.