La Università Centroamericana (UCA) di Managua
è gestita dai Gesuiti, ed è una delle più antiche e prestigiose Università del Nicaragua e Centroamerica. Al suo interno, uno degli edifici centrali è la sede dell’ ISTITUTO DI STORIA DEL NICARAGUA E CENTROAMERICA,
che conserva una ricchissima documentazione fotografica e bibliografica a disposizione degli studenti e del pubblico in generale.
Nel salone principale di questo Istituto è conservata una scultura del sottoscritto, realizzata negli anno ’90, e riprodotta nel Bollettino Elettronico IHNCA-UCA dello scorso mese di Marzo.
Il Bollettino Elettronico si può visionare in questo Link: historia.ihnca.edu.ni/boletinIHNCA2/ihnca_boletin_marzo_2013/
Il brevissimo testo che illustra la immagine della scultura è il seguente:
Boletín Electrónico IHNCA-UCA (marzo 2013) No. 11
Instituto de Historia de Nicaragua y Centroamérica
Universidad Centroamericana
Obra escultórica en el IHNCA-UCA
Además de resguardar valiosa documentación histórica, en las instalaciones del Instituto se exhiben piezas de arte contemporáneo. En el salón principal se encuentra la escultura “500 años de descubrimientos recíprocos” del artista italiano Sergio Michilini. Este ensamblaje escultórico ofrece, en palabras de su creador “una reflexión sobre el encuentro/choque de dos civilizaciones.”
ESCULTURA “500 años de descubrimientos recíprocos “TEXTO EXPLICATIVO EN ESPAÑOL:
https://blogosfera.varesenews.it/la-bottega-del-pittore/?p=11253
SCULTURA “500 anni di scoperte reciproche” TESTO ESPLICATIVO IN ITALIANO:
https://blogosfera.varesenews.it/la-bottega-del-pittore/?p=8770