La idea era, ed é rimasta, quella di realizzare un nuovo mazzo di Tarocchi (78 carte) iniziando con gli Arcani Maggiori che sono 22.
Nel 2010 ho iniziato e ho dipinto 3 ARCANI MAGGIORI, e poi ho dovuto smettere per dover necessariamente affrontare altri progetti che mi sembravano più importanti.
Oggi, rivedendo i tre dipinti della TEMPERANZA, DIAVOLO e TORRE e comparando questi miei lavori con la grande varietà di mazzi tradizionali dei Tarocchi, mi rendo conto che, modestamente, la mia proposta é e rimane estremamenete viva, vivace, fresca, autentica e magica, con l’aggiunta di una pretesa “pittorica” che tradizionalmente non viene presa in considerazione trattandosi sempre di ILLUSTRAZIONI (che sono ben altra cosa rispetto alla “pittura”).
Stavolta però mi ritrovo con un blocco economico che ai tempi non avevo. Non ho mai avuto problemi di tele, pennelli e colori di altissima qualità professionale…adesso si. Adesso ho problemi grossi per acquisire i materiali necessari e per dedicarmi a tempo completo allo studio e realizzazione dei 19 arcani rimanenti.
E’ per questo motivo che diventa indispensabile un lavoro di collaborazione, con un piccolo investimento economico per la realizzazione di ciascuna carta e per la edizione e vendita al pubblico……CERCASI COLLABORATORI, quindi.
Una idea a parte potrebbe essere anche quella di “territorializzare” i tarocchi, magari con paesaggi tipici sul fondo…….in modo che poi i mazzi dei Tarocchi personalizzati si possano vendere sul territorio “como el pan caliente” (come il pane appena sfornato).
Di seguito le tre prime carte: