La idea attuale é di donare alla popolazione di Oggiona Santo Stefano 45 opere del sottoscritto che rappresentano il territorio comunale e una selezione di studi e bozzetti per le opere monumentali realizzate alla fine del secolo scorso nella Chiesa Santa Maria Annunciata al Castello e nel Palazzo Municipale.
In realtá questa idea nacque con il parroco Don Ireneo Scaltritti all’epoca della scoperta degli affreschi nella Chiesa di Santa Maria Annunciata al Castello di Oggiona, negli anni 70, quando si fantasticava intorno allá possibilitá di creare un museo con i reperti ritrovati, a partire dal castello medioevale.
Non sappiamo se la idea si é poi sviluppata con il ritrovamento della tomba alla cappuccina del IV-V secolo ed altro.
Riteniamo comunque utile e opportuno che il comune di Oggiona Santo Stefano possegga, come necessario servizio artístico/culturale ai cittadini alcune sale dedícate alla sua storia perché le scuole, i giovani, i cittadini, i visitanti e turisti possano conoscere la genesi di opere, strutture, monumenti ed edifici che caratterizzano il nostro territorio.
Tutte le opere di Artigianato, Archeologia, Arte Pubblica, Pittura, Scultura, Architettura, Urbanistica e Paesaggio hanno un loro linguaggio espressivo, una loro storia vissuta, motivazioni, significati e concetti che quasi sempre rimangono nascosti.
Dare gli strumenti per poter leggere le opere del proprio territorio, per poter, studiare, conoscere,e approfittare dei suoi messaggi estetici, filosofici e spirituali é indispensable per creare un futuro migliore.
Ed essendo il comune di Oggiona con Santo Stefano ricco di storia e di opere, la idea é proprio quella di creare un luogo di raccolta dei pezzi di artigianato, arte e archeologia giá esistenti e di stimolo per future scoperte o donazioni : un piccolo museo vivo, di incontro, di studio, di conoscenza e di coscienza, magari collegato con la Biblioteca o Villa Colombo…..
Se la cosa fosse fattibile sarei orgoglioso di poter donare questi 45 disegni e dipinti, come si diceva, riguardanti il territorio e i lavori preparatori per le opere realizzate nellla Chiesa di Oggiona e nel Palazzo Comunale.
La presente proposta di donazione ovviamente deve prevedere la opportuna incorniciatura conservativa delle opere; la doverosa pubblicazione di un libretto GUIDA per una corretta lettura iconográfica e la esposizione permanente delle opere in una sala o conveniente spazio aperto al pubblico perché, appunto, possano usufruirne le scolaresche, studiosi, amanti dell’arte e della cultura e popolazione in generale…
IL TERRITORIO
LA FACCIATA DELLA CHIESA SANTA MARIA ANNUNCIATA AL CASTELLO DI OGGIONA
L’ANNUNCIAZIONE – SULLA FACCIATA DELLA CHIESA SANTA MARIA ANNUNCIATA AL CASTELLO DI OGGIONA
CROCIFISSIONE E VIA CRUCIS NELLA CHIESA SANTA MARIA ANNUNCIATA AL CASTELLO DI OGGIONA
“SALVIAMO L’ARIA, L’ACQUA, LA TERRA E L’UOMO” NEL PALAZZO COMUNALE DI OGGIONA CON SANTO STEFANO
“PROGETTIAMO IL FUTURO AMANDO IL PASSATO” – NEL PALAZZO COMUNALE DI OGGIONA CON SANTO STEFANO
“Il fondo del mio insegnamento consisterà nel convincerti a non temere la sacralità e i sentimenti, di cui il laicismo consumistico ha privato gli uomini trasformandoli in bruti e stupidi automi adoratori di feticci”.
Pier Paolo Pasolini