Oggiona con Santo Stefano : grafiche d’arte per salvare Villa Colombo

Stiamo seguendo da lontano e, in un certo senso stiamo anche accompagnando le attivitá del comitato“VILLA COLOMBO NON SI VENDE”  di Oggiona con Santo Stefano. Sembra che il Sindaco e la maggioranza della Amministrazione Comunale siano stati contagiati dal virus della privatizzazione selvaggia, anche rispetto ad uno degli ultimi beni immobili del patrimonio comunale, ovvero cittadino.

Come si diceva, siamo ritornati al punto di partenza, agli anni 70, quando occupammo questa stessa villa ed il meraviglioso parco perché fossero dichiarati patrimonio cittadino……e adesso é riapparso il vizio político della possibile PRIVATIZZAZIONE.

Noi in distanza e grazie ai meccanismi di internet, cerchiamo di accompagnare questa lotta contro l’alienazione di questo bene e del pensiero collettivo, con alcune opere grafiche che qui pubblichiamo.

Ovviamente non possiamo fare a meno di comparare questa lotta con quella degli anni ’70 del secolo scorso.

Dà l’impressione che allora c’era PIÚ COSTITUZIONE E MENO LEGGI, mentre oggi pare che sia esattamente il contrario: MENO COSTITUZIONE E PIÚ LEGGI.

Ció significa che DIMINUISCONO le libertá e i diritti del cittadino e la gente ha paura a reclamare, a criticare e a lottare, mentre AUMENTA l’autoritarismo, il controllo, la arroganza e stupiditá del potere……
….elementare Watson: in termini tecnici questo si chiama “NEOLIBERISMO” ed é un virus che dilaga nel mondo intero!

(Chi vuole approfondire questo argomento ascolti questa bella riflessione intitolata IL NEOLIBERISMO NON É COMPATIBILE CON GLI INSEGNAMENTI DI GESÚ)

 

Publio Cornelio Tacito nel primo secolo dopo Cristo diceva “Le leggi sono moltissime quando lo stato è corrottissimo”.

Mentre Leonardo Sciascia attualizzava il concetto affermando che: “Il popolo, la democrazia […] sono belle invenzioni: cose inventate a tavolino, da gente che sa mettere una parola in culo all’altra e tutte le parole nel culo dell’umanità.”

D’altra parte cé anche da considerare la dichiarazione di Noam Chomsky il quale pontificava: “che le persone non sanno cosa sta succedendo e non sanno nemmeno di non sapere. Beh, non so cosa mi spaventa di più, che la gente lo ignori o che lo sappia”.

Prima versione

Meno male che Ernesto Sabato ci da un filo di speranza affermando che:”La cosa ammirabile è che l’uomo continua a combattere e a creare bellezza in mezzo a un mondo barbaro e ostile”.

Versione autocensurata

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *