Ci ha lasciati anche FROSINI MARCELLO, grande pittore dell’Italia mediterránea

FROSINI MARCELLO é stato un grande pittore contemporáneo, schivo, riservato, estraneo al “sistema dell’arte contemporánea” e lontano dalla meschina e banale “civiltá dello spettacolo”: un pittore autentico e dignitoso.

A dirla con il filosofo romano Seneca, anche FROSINI MARCELLO “ ci ha preceduti”; é “andato avanti”, come i nostri cari nostri colleghi Lori Scarpellini e Franco Marconcini che conformarono l’amichevole “Gruppo di Buti” che ho avuto l’onore di conoscere fin dalle origini.
Tutti giovani pittori, insieme al maestro Gianfranco Tognarelli, vivendo e sperimentando alti momento della “pittura di colore”: quel camino di “colori di luce” che veniva dal Maestro Anton Luigi Gajoni, da Cezanne e da tutti i “coloristi” della Storia dell’Arte.

1975 – Frosini Marcello PAESAGGIO DI CAPRONA olio su tela cm.20×40

Si potrebbe dire che FROSINI ha “rappresentato” la sua realtá con i mezzi della pittura e principalmente del colore, ma forse meglio sarebbe dire che la sua rigorosa ricerca l’ha condotto ad una pittura non “rappresentativa”, come organismo autónomo e indipendente dalla descrizione della realtá nuda e cruda: un ente vivo, mágico, suggestivo e stimolante.

Jean Clair diceva che: “L’opera d’arte non assolve più la funzione di oggetto rappresentativo: è divenuta oggetto sostitutivo. Essa agisce su di noi non più grazie alla sua somiglianza con il reale, ma in virtù dell’aura magica e rituale dei suoi elementi costitutivi” (Il nudo e la norma,Ed. A,2008).

2012 – Frosini Marcello COMPOSIZIONE ASTRATTA acrilico cm.70×70

Quella che il collega e amico Gianfranco Tognarelli definisce per il maestro FROSINI la “BELLEZZA BARBARICA”… potremmo anche intenderla come diversa, straniera, estranea o addirittira “strana” rispetto ai canoni attuali, contemporanei, piú “accademici” che mai, ripetitivi, effimeri, vuoti ed inautentici.

Il pittore toscano FROSINI MARCELLO non funziona con la banalizzazione e frivolizzazione della cultura e dell’arte contemporanea. E’ un pittore che viene da lontano e le sue ricerche lo hanno portato a dei risultati assolutamente imprevedibili e di grande valore e spessore artistico.

E anche se il maestro MARCELLO FROSINI non amava esporsi al giudizio di un pubblico “che non capisce, che non vuole capire” proprio perché la sua opera é “altro”, é alternativa rispetto allá normalitá, all’esistente, ora che ci ha lasciati crediamo che il suo messaggio pittorico dovrebbe essere divulgato e studiato in quanto utile al nuovo mondo che sta per arrivare….e che nel prossimo futuro si spera sia piú attento all’essere umano e al senso della vita.

Questo potrebbe essere un primo, minimo e dovuto omaggio al grande patrimonio artistico e culturale che il nostro caro FROSINI MARCELLO ci lascia …e lascia alla Toscana, all’Italia e a tutta la umanitá.

Frosini Marcello e la pittura della “bellezza barbarica”
Pubblicato il 17 Settembre 2012 
https://blogosfera.varesenews.it/la-bottega-del-pittore/2012/09/17/frosini-marcello-e-la-pittura-della-bellezza-barbarica/

Frosini Marcello e la pittura di “valori”
Pubblicato il 23 Ottobre 2012 
https://blogosfera.varesenews.it/la-bottega-del-pittore/2012/10/23/frosini-marcello-e-la-pittura-di-valori/

1955 – Frosini Marcello AUTORITRATTO olio su tavola cm.31×23

1978 – Frosini Marcello SENZA TITOLO olio su tavola cm.50×40

1988 Frosini Marcello PAESAGGIO olio su tavola cm.45×70

1991 – Frosini Marcello SCELTA MENTALE olio su tela cm.100×80

1992 – Frosini Marcello FIGURA olio su-tela cm.120×120

1996 – Frosini Marcello LUCI E OMBRE tecnica-mista su tela cm.110×110

1999 – Frosini Marcello FIGURA IN OMBRA olio su tavola cm.50×60

2009 – Frosini Marcello COMPOSIZIONE N.1 acrilico su tela cm.80×80

2009 – Frosini Marcello FIGURA CHE OSSERVA acrilico su tavola cm.70×50

2010 – Frosini Marcello COMPOSIZIONE acrilico su tela cm.70×70

2010 – Frosini Marcello FIGURA CHE RIPOSA acrilico su tavola cm.70×50

2011 – Frosini Marcello DAL NATURALE acrilico su tavola cm.70×70

2012 – Frosini Marcello RISORSE NATURALI acrilico su tavola cm.70×70

Il maestro FROSINI MARCELLO giovane

2017 – In piedi attorno al maestro FROSINI MARCELLO Valeska Ocampo, Sergio Michilini, Gianfranco Tognarelli e Mauro Rubichi

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *